venerdì 12 aprile 2024

02/04/2024 09:41:05 - Manduria - Attualità

I moduli che lo compongono mirano in particolare all'innalzamento e al potenziamento delle competenze di base in Italiano e Matematica, nonché di realizzare un ulteriore passo avanti nell’approccio alle lingue straniere

L’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria è stato beneficiario del finanziamento relativo al progetto PON FSE 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 30 agosto    2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”. Titolo del nostro progetto: “Together We Can” – codice identificativo: 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-108.

Il progetto intende dare risposte concrete alle diverse esigenze degli alunni della scuola primaria in una prospettiva inclusiva.

I moduli che lo compongono mirano in particolare all’innalzamento e al potenziamento delle competenze di base in Italiano e Matematica e a favorire la concretizzazione di dinamiche relazionali positive, dinamiche e vantaggiose per tutti gli alunni

Non solo, alcuni di essi permettono all’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di realizzare un ulteriore passo avanti nell’approccio alle lingue straniere poiché prevedono 3 progetti dedicati alla lingua Inglese. Il primo sarà a beneficio di non meno di 18 alunni delle classi quarte che, al termine del percorso di 30 ore pomeridiane, accederanno alla certificazione Cambridge Yle Starters. Sarà una sfida entusiasmante che i piccoli alunni sapranno affrontare e superare brillantemente.

Gli altri due sono pensati a favore di 2 gruppi di alunni delle classi quinte che, al termine del percorso di 30 ore pomeridiane, potranno accedere alla certificazione Cambridge Yle Movers.

Dunque, la scuola cresce in questo ambito ormai così importante ed anzi ineludibile per il futuro personale e professionale delle nuove generazioni.

I moduli formativi, costituiti da 30 ore di lezione, si svolgeranno dal mese di aprile al mese di giugno 2024, di norma dalle ore 15:30 alle 18:30 di 1 giorno a settimana, secondo un calendario che sarà consegnato alle famiglie in occasione del primo incontro.

Di seguito i quindici moduli:

Classi prime: disciplina Italiano, Fiabe che passione 1 e Fiabe che passione 2

Classi seconde: disciplina Italiano, Comprendiamo le parole!

Classi seconde: disciplina Matematica, Giochiamo con i numeri 1 e Giochiamo con i numeri 2

Classi terze: disciplina Italiano, Un’opportunità in più

Classi terze: disciplina Matematica, Giochiamo con la Matematica 1 e Giochiamo con la Matematica 2

Classi quarte: disciplina Matematica, Numeri in libertà 1e Numeri in libertà 2

Classi quarte: disciplina Inglese, Let's talk

Classi quinte: disciplina Matematica, Matematica… mente 1e Matematica… mente 2

Classi quinte: disciplina Inglese, Give me five! 1 e Give me five! 2









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora