giovedì 23 maggio 2024

04/04/2024 09:47:49 - Manduria - Attualità

Presenterà il suo libro “Cammina vivi amati. Pillole per ripartire un passo alla volta”

 

L’atleta paralimpica (nonché psicologa) Serena Banzato presenta domani sera (alle 17,30) il suo libro “Cammina vivi amati. Piccole per ripartire un pallo alla volta”. Colpita da una rara e pericolosa infezione al piede durante il cammino di Santiago, ricoverata d’urgenza all’ospedale spagnolo di Lugo in Galizia, dopo aver subito diverse operazioni salva vita, terapie intensive e numerosi interventi chirurgici per sconfiggere l’infezione, affronta per molti mesi la riabilitazione, usando carrozzina e stampelle. Riesce infine a riallacciare le scarpe e a ricominciare da zero.

Oggi Serena è un’atleta paralimpica iscritta all’Assindustria Sport Padova attraverso la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), oltre ad essere membro del gruppo Woman ParaTriatlhon.

L'evento vedrà il contributo esperto di Donato Salfi, psicologo, psicoterapeuta, formatore, ex-direttore dell’UOD Formazione dell’ASL di Taranto, autore di studi, ricerche e pubblicazioni sul comportamento prosociale. La competenza di Salfi e la sua pluriennale esperienza di formatore permetterà il proficuo moltiplicarsi degli spunti di riflessione, in particolare sulle tematiche del benessere psicologico e del processo di crescita personale fornendo agli studenti e ai presenti tutti strumenti per una migliore comprensione di sé e dell'altro.

La visione istituzionale e il legame con il territorio saranno garantite dalla presenza di Vito Andrea Mariggiò, vicesindaco e assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, e di Alessandro Nocco, coordinatore del servizio di integrazione scolastica disabili della Provincia di Taranto, i quali porteranno in questa occasione la loro preziosa testimonianza. L'intervento di queste figure chiave sottolinea l'importanza dell'evento come momento di dialogo tra diverse realtà del tessuto sociale e istituzionale, evidenziando l'impegno profuso dal liceo nella promozione della cultura e dell'educazione inclusiva.

Elemento distintivo dell'evento sarà il dialogo tra l'autrice Serena Banzato e gli studenti del liceo, guidati dalla professoressa Clara Cardolini Rizzo. Questa interazione diretta rappresenta un'occasione unica per gli studenti di confrontarsi con temi di attualità e di impegno sociale, promuovendo una cultura del dibattito e della riflessione critica.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora