martedì 18 giugno 2024

10/04/2024 12:47:21 - Provincia di Taranto - Attualità

L’evento è programmato per domani, presso l’aula consiliare

Si terrà domani, giovedì 11 aprile, presso l’aula consiliare del Comune di Fragagnano, la presentazione del libro intitolato “Ero un bullo – La vera storia di Daniel Zaccaro” di Andrea Franzoso, pubblicato da De Agostini.

Una storia appassionante di rinascita, amicizia e amore per la vita che vede come protagonista Daniel, cresciuto tra le case popolari di Quarto Oggiaro, quartiere difficile della periferia milanese. Un’infanzia segnata dalle violenze domestiche, poi le sospensioni dalla scuola, gli atti di bullismo, fino alle rapine e la reclusione nel carcere minorile dove inizia un cammino di recupero che lo porterà a riprendere gli studi, a diplomarsi e a laurearsi. All’evento, che rientra tra le attività promosse dall’Amministrazione comunale in ambito culturale, prenderanno parte l’autore del libro Andrea Franzoso, il sindaco Giuseppe Fischetti, l’assessore alla Cultura Lucia Traetta e la giornalista Gabriella Miglietta.

“Attraverso questo romanzo vogliamo accendere i riflettori sul delicato e complesso tema sociale del bullismo. Un fenomeno, purtroppo, ancora oggi molto diffuso soprattutto tra i più giovani che bisogna prevenire e contrastare attraverso azioni condivise di educazione e momenti di riflessione aperti alla comunità. Per sconfiggere questa piaga è opportuno lavorare in maniera sinergica tra istituzioni, scuola, famiglie ed associazioni. Serve segnalare e denunciare chi usa prepotenza, maltratta e intimorisce qualcuno tra i banchi di scuola e non solo. Il bullismo si combatte insieme con il dialogo e con il coraggio di reagire” hanno commentato il sindaco Giuseppe Fischetti e l’assessore alla Cultura Lucia Traetta.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora