domenica 19 maggio 2024

20/04/2024 08:08:45 - Manduria - Attualità

All’iniziativa, promossa da Manduria in Movimento, interverranno anche l’assessore regionale Pentassuglia e il presidente nazionale ANCI Antonio De Caro

La Politica Agricola Comune (PAC) contiene una serie di vincoli, previsti dalla normativa europea, che negli  ultimi mesi sono anche stati al centro delle rivendicazioni di buona parte degli agricoltori pugliesi. Ma la  PAC è anche una delle principali fonti di sostegno al reddito dell’agricoltura nelle diverse regioni d’Europa,  Puglia compresa, e canale necessario per l’attuazione della modernizzazione  in agricoltura.

Manduria in Movimento, coordinamento cittadino per la valorizzazione e promozione del territorio messapico, ha quindi promosso per lunedì 22 aprile, alle ore 19, nel teatro della parrocchia San Giovanni Bosco di Manduria, un incontro di approfondimento intitolato “Pac, come  cambia la politica agricola comune”. 

Come si valorizzano i prodotti agroalimentari della nostra terra e come si affrontano le difficoltà legate alle  calamità naturali e ai vincoli assicurativi saranno altri due temi chiave, correlati alla riflessione sulla Politica Agricola Comune.

«Un nuovo appuntamento per una riflessione a più voci sui temi fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio – ha ricordato il presidente di Manduria in Movimento, Gregorio Dinoi –. Per Manduria e per tutti i comuni dell’area messapica il comparto agricolo  è fonte di reddito per tantissime famiglie e rappresenta un legame ancestrale con quelle che sono le nostre radici culturali. È necessario concorre in maniera partecipata allo sviluppo agricolo del territorio, mettendo in chiaro quali sono punti di forza e di debolezza: questa è una sfida che non possiamo perdere, in primis per le nostre giovani generazioni, ma anche in ossequio al duro lavoro fatto dai nostri padri nelle nostre terre. All’incontro del 22 aprile interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il consigliere regionale e presidente della IV Commissione Agricoltura Francesco Paolicelli, il sindaco di Bari e presidente nazionale ANCI Antonio Decaro, oltre alle organizzazioni professionali regionali quali Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora