domenica 19 maggio 2024

22/04/2024 19:04:42 - Manduria - Attualità

Vi sarà un corteo che partirà da piazza Garibaldi, per poi raggiungere piazza Vittorio Emanuele, dove sarà deposta corona di alloro al monumento del Milite Ignoto

25 aprile, la sezione ANPI di Manduria renderà onore al carabiniere partigiano Cosimo Moccia: ricorrono gli 80 anni dalla sua fucilazione che avveniva proprio il 10 dicembre 1944 a Tramonti di Sotto.

«Giovedì 25 aprile ricorre l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo perché termina l'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. In un clima mondiale sempre più pervaso da atti di guerra e sopraffazioni che poco spazio lasciano alla convivenza pacifica tra gli Stati, questa ricorrenza assume toni di particolare importanza perché ricorrono gli 80 anni della fondazione dell'ANPI» scrive, in una nota, Gregorio Pizzi, presidente della sezione ANPI di Manduria.

«Forte di quei valori che da sempre contraddistinguono la lotta alle dittature e ai totalitarismi, l'ANPI, sezione di Manduria, rende onore al suo carabiniere partigiano Cosimo Moccia, del quale si fregia di portarne il nome e per il quale ricorrono gli 80 anni dalla sua fucilazione che avveniva proprio il 10 dicembre 1944 a Tramonti di Sotto, PN. Nato a Manduria il 1° gennaio 1922, Cosimo Moccia resta il riferimento odierno migliore per continuare a sostenere i nobili ideali e valori della Resistenza, periodo storico della nostra Patria che, sebbene si sia tinto del colore del sangue di tante vittime, abbiamo tutti quanti il dovere di riconoscere e celebrare.

L' ANPI, pertanto, invita tutta la cittadinanza a prendere parte al corteo che da piazza Garibaldi si muoverà verso piazza Vittorio Emanuele II, affinché la deposizione della corona di alloro al monumento del Milite Ignoto sia un momento di vero trasporto in ricordo dei Caduti.

Successivamente, presso il museo civico si potrà continuare a ricordare il nostro valoroso partigiano».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora