domenica 05 maggio 2024

24/04/2024 11:34:48 - Provincia di Taranto - Attualità

Due giorni di cultura, enogastronomia, degustazioni, iniziative didattiche, convegni, tavole rotonde che metteranno al centro l’identità del territorio, le sue eccellenze, le opportunità di promozione e di rilancio

È tutto pronto per la prima edizione dell’evento “Tra cultura storica, enogastronomica e tanto charme” che si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile nella splendida cornice del Relais a 5 stelle ‘Histò San Pietro sul Mar Piccolo' a Taranto. La sala basilica SS. Pietro Andrea ospiterà nella due giorni eventi di cultura, enogastronomia, degustazioni, iniziative didattiche, convegni, tavole rotonde che metteranno al centro l’identità del territorio, le sue eccellenze, le opportunità di promozione e di rilancio, ma anche masterclass, show cooking, estrazioni a premio, declamazione di poesie e visite guidate. 

Si parlerà di prodotti di alta qualità, tradizione e artigianalità, territorio e provenienza, abbinamenti armoniosi, sostenibilità e responsabilità sociale, esperienze sensoriali, educazione e divulgazione.

Sabato 27 alle ore 17.30, dopo i saluti istituzionali, si entrerà nel vivo con la presentazione del convegno “L’Italia a tavola”; un importante incontro nel quale qualificati esponenti di associazioni di categoria, stampa specializzata e università parleranno di accoglienza turistica, servizio di sala e formazione. La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Antonella Millarte, capo ufficio stampa di ‘Puglia Promozione’.

Alle 19 ci sarà l’apertura dei banchi di degustazioni. Gli ospiti presenti potranno degustare una selezione di prodotti tipici tra i quali i salumi ‘Norcineria Martinese” di Cervellera , i formaggi di capra jonica e non solo, il pane di Altamura Dop, l’olio Evo dell’azienda Cava Verde, la cozza nera di Taranto, le creme e le zuppe ‘Valbrà’, il miele di ‘Ape nell’orto’ e i dolci della pasticceria ‘Saint Martin’. Per bere, ovviamente, vini del territorio. Sui banchi d'assaggio i vini e gli spumanti delle cantine di Erminio Campa, Scarano Spumanti; Giuseppe Schiena, Tenute Bellamarina, Vitis in Vulture, l’Aglianico, e Aroma Fine Wines con i suoi Docg. Delizierà il palato l’elisr d’erbe ‘Pikrò’.

Rudy Lazzaro, vice delegato AIS Taranto, condurrà una masterclass su vini e distillati. Antonio Derosa, professore e chef con una lunga esperienza professionale sul campo in strutture di primo livello del settore alberghiero e ristorativo, stupirà gli ospiti con uno show cooking “Fantasie in cucina”. Ogni piatto verrà descritto e illustrato a tutti i commensali, i quali possono fare domande e togliersi dubbi, oltre ovviamente ad assaggiare un menu ricercato e imparare ricette.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora