mercoledì 19 giugno 2024

14/05/2024 07:25:58 - Manduria - Attualità

L’impegno dell’associazione di promozione sociale “Walter Tommasino” affinchè sia rilanciata la storica tradizione della banda musicale

Nella serata del 10 maggio, in piazza Garibaldi, il “Gran Concerto Bandistico Città di Manduria” si è presentata alla città, grazie all’impegno dell’associazione di promozione sociale “Walter Tommasino” che, guidata dal suo presidente Gregorio Digiacomo, tanto si è spesa affinché la storica tradizione della banda musicale tornasse nella città messapica.

La serata ha avuto inizio con la lettura di una lettera che il cardinale Ferdinando Filoni ha voluto dedicare all'’associazione, alla banda musicale e a tutta la cittadinanza manduriana. Poi è toccato all’abilità del direttore artistico, il maestro Mimmo Ruggeri, del direttore e maestro concertatore Antonio Errico Agnello e di tutti i musicisti (una quarantina), deliziare i cittadini manduriani che avevano occupato ogni posto disponibile.

Tante le autorità presenti, civili e religiose.

«Certo, ad una occasione del genere avrebbe giovato una maggiore sensibilità da parte del governo di Manduria, che invece non c’è stata, ma l’associazione “Tommasino”, anche in questa occasione, ha dimostrato autosufficienza e di saper superare ogni ostacolo» è riportato in una nota dell’associazione stessa. «Di grande spessore morale, poi, è stato il contributo del vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello. La sua esortazione alla pace ha scosso le coscienze.

La serata, coordinata da Giuse Alemanno, è finita tra gli applausi del pubblico generoso. Ora il “Gran Concerto Bandistico Città di Manduria” è atteso in numerose piazze, dove certamente mieterà altri successi. Come ha affermato il coordinatore della serata, Giuse Alemanno “i nostri più profondi processi identificativi risiedono nelle nostre tradizioni”. È vero: perché la “banda'” non è solo un gruppo di musicisti capaci di suonare bene; la ”banda”, per i manduriani, è storia e cuore. Quello che nessuna Amministrazione sbagliata potrà cancellare».

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora