giovedì 13 giugno 2024

16/05/2024 09:03:50 - Manduria - Attualità

Il progetto è il frutto della collaborazione dell’istituzione scolastica e Archeoclub

Sabato 18 maggio, alle ore 9, presso l’I.I.S.S. “Luigi Einaudi” di Manduria gli allievi delle classi III e IV dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio presenteranno la mostra delle tavole da loro realizzate a conclusione dell’attività di PCTO inerente al progetto “Finestre sulla storia”.

Tale progetto ha visto la collaborazione tra l’istituzione scolastica diretta da Pierangela Scialpi e la sede di Manduria di Archeoclub. I ragazzi sono stati supportati dai docenti Luisa Duggento, Lucia Cuocci, Alessia Valente e Fabio Spada, e guidati dagli esperti Sergio De Cillis e Valentino Desantis, nonché da volontari e soci Archeoclub. Il progetto ha avuto come obiettivo la conoscenza del territorio urbano messapico, il rilievo delle mura messapiche fuori dal Parco archeologico ed in particolare la conoscenza del tracciato urbano messapico e gli insediamenti successivi, sovrapposti e non a suddetto tracciato.

Si è partiti dall’inquadramento storico-archeologico dei beni visibili ed invisibili della città, la lettura ed analisi delle tecniche costruttive, per proseguire poi con la visita diretta  nei luoghi archeologici oggetto di indagine ed effettuare infine i rilievi con tecniche di rilievo topografico aggiornate. I ragazzi si sono dimostrati interessati e coinvolti in un lavoro il cui risultato finale è la restituzione della mura e del fossato esterni al Parco finalizzata all’ampliamento del Parco stesso.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora