domenica 23 giugno 2024

23/05/2024 17:20:51 - Provincia di Taranto - Attualità

Il comune interessato dal ‘Piano Italia a 1 Giga’: saranno raggiunti dalla tecnologia FTTH 628 civici. Connettività presto disponibile per famiglie, professionisti e imprese per accedere ai servizi digitali all’avanguardia

Al via a Fragagnano il “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento di Open Fiber nel Comune in provincia di Taranto prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 628 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a 789 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali e imprese).

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.

L’intervento su Fragagnano prevede il riuso di infrastrutture già esistenti e limiterà al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

«Questo importante intervento riguarderà all’incirca 800 unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali e imprese e permetterà alla comunità di utilizzare la rete internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia» dice il sindaco Giuseppe Fischetti . «L’obiettivo della nostra Amministrazione comunale è quello di rendere il paese sempre più smart, con uno sguardo al futuro, cercando di sfruttare tutte le opportunità di sviluppo e di crescita per i cittadini. Una sfida difficile, impegnativa, ma avvincente che riusciremo a portare a casa».

«L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità» spiega Fabio Giancippoli, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola. «Un traguardo di innovazione che stiamo raggiungendo per accelerare il processo di infrastrutturazione e garantire in tempi rapidi una rete ultraveloce a tutti i cittadini, i professionisti e le attività produttive di Fragagnano».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora