giovedì 13 giugno 2024

10/06/2024 08:25:24 - Puglia - Attualità

Si intitola “Cultura” ed è prodotto da PannoBeats

E’ uscito nei giorni scorsi, il nuovo singolo di Tueff (al secolo Federico Flugi), interpretato con uno dei pionieri della cultura hip hop, ovvero Shaone (nome d’arte di Paolo Romano). Si intitola “Cultura” ed è prodotto da PannoBeats. Il testo è stato firmato da Tueff e Shaone, mentre la musica è stata scritta da Michele Fatnunza (PannoBeats).

Per quanto riguarda il video, è stato diretto da Gianluigi Sorrentino per le edizioni Hopeland.

Tueff è del quartiere San Giovanni e Paolo di Napoli, lo stesso di Enrico Caruso. Scrive My underground life e Nzieme nel 2011 ed è speaker radiofonico, prima a “RNVomero” e a “RadioSca” con Napoli On Air, insieme a DopeOne.

Con il collettivo Underground Science Naples incide un disco nel 2013 “Scienze Sotterranee” , con F. Del Prete ed E. Gragnaniello per il singolo “’A scienza da saittella”. Partecipa ad eventi locali e nazionali, come il Premio Musella, l’Ischia Global Music Fest, Rock In Mostra e divide il palco con J. Senese, R. Zurzolo, Osanna, T. Esposito,  F. del Prete. Partecipa a “Radio Bomboclat” trasmissione radiofonica dei Cor Veleno.

Nel 2015 esce il disco solista “My Raplosophy” , il singolo “Fratelli d’itaglia”, con il beat di dj Jad. Finalista al “Tenco” 2015 come “miglior album in dialetto” . Vince il  “Masaniello” 2015. Special Guest al premio “Giancarlo Siani”: di Tueff ha fatto notizia che ha tatuato la targa della Mehari del cronista de “Il Mattino” ucciso a 26 anni.

Di “My Raplosophy” al Discodays 2015 sarà presentata una limited edition in vinile. Dopo un lungo tour estivo suona a Napoli per il Capodanno 2016. Partecipa al video di “Quando sono lontano” di Clementino.

Ha preso parte al film dei Manetti Bros “Ammore e Malavita” .

Il 23 settembre del 16 esce il video di “Ogni Vota”con M. Zurzolo, tributo per Giancarlo Siani: alcune riprese del video sono state girate con l’auto del cronista napoletano, la Mehari, diventato simbolo di legalità. A settembre 2016 vince il premio “Ambasciatore del Sorriso”. La sua canzone “Ogni Vota” diventa un racconto nell'antologia “Napoli nelle Canzoni in Cento Parole” della scrittrice V. Alfano.

Da marzo 2017 prende parte al progetto “Terroni Uniti”. Sostiene il progetto #cuoredinapoli. Il 28 aprile 2017 esce il progetto USN “Scienza & Coscienza”, con presentazione il 9maggio al PAN.

Il 29 aprile suona nella “Reggia di Portici”. Prende parte al “Primo Maggio” di piazza Dante. Sempre a maggio partecipa ad “Un Mare di Opportunità” con un live sul pontile di Bagnoli.

Prende parte con i Terroni Uniti al Capodanno 2018 in una delle piazze più importanti e conosciute al mondo, piazza del Plebiscito di Napoli. Ad aprile 2018 riceve il premio “Non Tacerò Social Fest”. Il 26 agosto 2018 riceve la cittadinanza onoraria di Terzigno, per essere stato in prima linea contro gli incendi sul Vesuvio nel 2017 e presenta il nuovo singolo “Brigante Pe Ammore”, con le musiche di G. Mantice, con video di F. Castiglione, con un cameo dello scrittore A. Ciano.

Finalista con Brigante Pe' Ammore con i Forasona al Festival di Napoli 2018. Il 15 dicembre del 2018 a Faenza vince il premio del MEI, Materiale Resistente 2.0. Ad aprile 2019 esce “Autonomia” e partecipa al Primo Maggio di Gaeta. Sempre a maggio 2019 al Palapartenope di Napoli riceve il premio “Musica Giovani al Sud”.

Unico campano, il 25 luglio del 2019 è finalista al Premio B. Lauzi. Il progetto “Uomo Vero – Superstiti” con le musiche di Dj Uma presentato il 16 giugno del 2022 al teatro Sannazaro con l'app per smartphone “Nature Traveler”. In modo scaglionato attualmente sono usciti i primi quattro capitoli che come dire concludono la prima stagione di “Uomo Vero - Superstiti” con i singoli/video/capitoli "L'ultimo Bisonte" "Uomo Vero" "Equilibrio Naturale" e "Ritratti" come elencati in ordine dal primo al quarto capitolo.

Le canzoni per i successivi capitoli sono già in lavorazione si partita presto per le nuove riprese. Intanto Tueff ha nuovo progetti in cantiere ed infatti il 5 giugno scorso è uscito il progetto “Cultura”.

Vi invitiamo ad ascoltare il suo ultimo lavoro:

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora