venerdì 19 luglio 2024

20/06/2024 09:59:22 - Avetrana - Attualità

Uniranno le loro abilità, le competenze raggiunte ma soprattutto la loro passione per la musica in un concerto che intende proprio celebrarla nel suo valore di costruzione dell’armonia e della condivisione.

Il 21 giugno si terrà presso l’istituto comprensivo Mario Morleo di Avetrana la Festa della Musica, nota anche come World Music Day, una delle più importanti feste a valore culturale che sia mai stata istituita. Nelle piazze, nei luoghi di comunità, nelle scuole, nei musei, nelle strade e perfino negli aeroporti, la musica sarà protagonista di un forte messaggio di accessibilità universale, di invito al viaggio, di comunione e comunicazione tra ogni popolo e cultura. 

Presso il cortile interno del plesso Morleo piccoli e grandi musicisti delle due orchestre giovanili, quella dell’i. c. Morleo e quella del liceo De Sanctis Galilei di Manduria, uniranno le loro abilità, le competenze raggiunte ma soprattutto la loro passione per la musica in un concerto che intende proprio celebrarla nel suo valore di costruzione dell’armonia e della condivisione.

Presso l’istituto comprensivo sono operanti già da venti anni i percorsi ad indirizzo musicale, nati dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. Attualmente gli strumenti in organico sono quattro: classe di flauto traverso, docente prof. Vincenzo Marasco (referente); classe di clarinetto, docente prof. Raffaele Vecchio;  classe di chitarra, docente prof. Giovanni Scarnera; classe di pianoforte, docente prof. Cosimo Famà, coordinatore organizzativo dell’evento.

“In questa serata speciale – ha dichiarato il dirigente scolastico Maria Maddalena Di Maglie - abbiamo pensato di riunire tanti giovani talenti musicali: l’orchestra Briganti e l’orchestra del liceo De Sanctis Galilei di Manduria si esibiranno in un concerto che è più di una semplice fusione di melodie; è un simbolo di crescita, di passione condivisa, un punto di incontro dove la musica diventa il linguaggio di ragazzi e ragazze di diverse età, che insieme lavorano e si esprimono in un'armonia che va oltre le note. È un'occasione per riflettere sul valore dell'istruzione musicale come mezzo di espressione, di condivisione e di costruzione di una comunità più forte e unita.

Quest'anno, mentre celebriamo il ventesimo anniversario, rendiamo omaggio non solo ai nostri studenti e al loro impegno, ma anche alla storia dell'istituto comprensivo Morleo, che ha nutrito e ispirato generazioni di giovani musicisti.

Vi invitiamo a partecipare a questa celebrazione di musica e comunità, a sostenere i nostri giovani artisti e a condividere con noi la gioia e l'orgoglio di questo importante traguardo. Ringrazio di cuore i miei cari studenti, docenti, collaboratori scolastici, personale amministrativo che, lavorando tutti insieme, senza risparmiarsi, pur a scuola conclusa, hanno reso possibile questo memorabile omaggio alla comunità”.

Ospiti della serata la cantante Virgina Carluccio, in arte Kiki, con il suo singolo d’esordio e il cantautore pugliese Giuseppe Miccoli.

Programma della serata:

Concerto

IL CANTO DEGLI ITALIANI M. Novaro - G. Mameli Coro voci bianche V primaria

L’ITALIANO Minellono - Cutugno Coro voci bianche V primaria

CHI FERMERÀ LA MUSICA R. Facchinetti – V. Negrini Coro voci bianche V primaria

LA DONNA È MOBILE G. Verdi orchestra I. C. Morleo

HIT THE ROAD JACK R. Charles orchestra liceo De Sanctis - Galilei

VALZER N°2 D. Shostakovic orchestra I. C. Morleo

C’ERA UNA VOLTA IL WEST E. Morricone orchestra liceo De Sanctis - Galilei

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA E. Morricone orchestra I. C. Morleo

GABRIEL’S OBOE E. Morricone orchestra liceo De Sanctis - Galilei

SUITE NAPOLETANA Autori vari orchestra I. C. Morleo

ONLY TIME Enya orchestra liceo De Sanctis - Galilei

GAM GAM tradizionale ebraico orchestra I. C. Morleo

LA LEGGENDA DEL PIAVE E. A. Mario orchestra I. C. Morleo e liceo De Sanctis - Galilei

BOLERO M. Ravel docenti dell'I. C. Morleo

Ospiti:

NOTIZIE STUPIDE DEL TELEGIORNALE autori: Carluccio – Conte, esecutrice KIKI

SENZA L'HIJAB, I BRONZI DI RIACESUONATORE DISPERSO  autore ed esecutore: GIUSEPPE MICCOLI

Conduzione: Italia Moscogiuri e Ilaria Marzo

Scenografie: a cura del Dipartimento di Arte I. C. Morleo

Crew: ins.te Francesco Serrano - sig. Donato Palumbo

Orchestra I. C. Morleo

Classe di Flauto: Gioele Leone (IA), Eugenia Sacco (IB), Jennifer Micelli (IIA), Giusy Ciccarone, Mariangelo Margheri, Salvatore Margheri e Francesco Pio Parisi (IIC), Gabriel Copertino (IIIA), Sofia Saracino (IIIC)

Classe di Clarinetto: Agnese Palumbo (IA), Claudio Mariti e Gabriel Scardicchio (IB), Marco Simmini (IA), Valeria Buccolieri, Luca Tarantino (IIB), Alessandro Marasco (IIIC)

Classe di Chitarra: Andrea Galasso (IB), Nicole Laserra, Irene Malandrini e Ludovica Tarantini (IIB), Viola Scarciglia, Feliciana Raganato, Nicolò Casillo e Wu Xin (IIC), Lorenzo Addabbo, Giovanni Gregorio Dinoi, Alessandro Vito Iazzie e Anna Loppo (IIIA), Giulia Panzuto (IIIC)

Classe di Pianoforte: Andrea De Vita (IA), Elena Marasco e Perla Costanza Spagnolo (IIA), Cosimo Scarciglia (IIC), Denise Lagiola (IIIB), Eleonora Pesare (IIIC)

Docenti: Prof. Tullio Zanchi - Fagotto Prof. Maurizio Montesardo - Clarinetto Prof. Vincenzo Marasco - Flauto T./Ottavino Prof. Raffaele Vecchio - Clarinetto/Sax Prof. Giovanni Scarnera - Chitarra/Basso Prof. Cosimo Famà - Pianoforte

Drums: Riccardo Vecchio

Ex studenti di strumento: Andrea Nigro Cavallo - Ilaria Delle Grottaglie - Irene Prisciano (Flauto) - Federico Cazzolla - Luigi Ingrosso (Clarinetto)

Coro voci bianche della propedeutica musicale della scuola primaria

Orchestra liceo De Sanctis – Galilei:

Flauto: Flavio Chimienti, Paolo Pichierri, Gaia Dell’Anna e Clelia Di Magli

Chitarra: Mattia Scialpi, Mattia Saracino - Malagnino, Alessandro Zacheo (anche Batteria)

Pianoforte: Giordano Mariggió, Maria Giovanna Leo

Basso: Angelica Buccolieri

Sax: Carlo Doria

Violino: Giada Koni

Tromba: Gabriele Chimienti

Voci: Sabrina Salimbeni, Giorgia Schiavoni

Coord. Orchestra Liceo De Sanctis - Galilei:

Mimmo Angarano - Corrado Mancini - Vincenzo De Valerio (Audio e luci)









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora