venerdì 19 luglio 2024

22/06/2024 18:38:07 - Manduria - Attualità

L’iniziativa, promossa da Archeoclub Manduria, si terrà nel chiostro dei Francescani a partire dalle ore 19

Ritorna martedì prossimo 25 giugno, nel chiostro dei Francescani, alle ore 19, l’appuntamento con “Uno sguardo sul mondo”, l’occasione di riflessione che Archeoclub vuole dedicare ad argomenti che esulano dal contesto esclusivamente cittadino, ma che ci riguardano da vicino per la ricaduta che hanno sulla vita di tutti noi.

Questa volta la relazione, ancora una volta tenuta dall’esperto di geopolitica Giuseppe Stano, sarà incentrata sul tema “Economie emergenti e declino dell’Occidente. La realtà dei BRICS”.

E’ ormai evidente che il potere, a livello mondiale, va distribuendosi tra un numero sempre maggiore di Paesi diversi, a discapito di quello detenuto sinora, quasi in esclusiva, dal sistema “occidentale”, identificabile con il G7. Contemporaneamente, si parla ormai in maniera diffusa di “declino dell’Occidente”.

Poco oltre i confini del nostro orizzonte culturale, le cosiddette Economie Emergenti reclamano un ruolo di primo piano nella gestione dell’economia mondiale e per ottenerlo si dotano di uno strumento, chiamato BRICS, acronimo derivante dal nome degli stati fondatori. In che cosa consiste questo strumento? In che misura costituisce una minaccia per il sistema economico di cui anche noi facciamo parte? Un nuovo ordine mondiale si va delineando?

A questa e ad altre domande risponderà il prof. Stano, con la competenza che gli deriva dal suo lavoro di lunghi anni quale analista presso la NATO e, successivamente, di formatore del personale d’ambasciata in servizio all’estero.

Archeoclub si augura che, data la rilevanza dell’argomento, l’occasione possa essere gradita ad un gran numero di manduriani.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora