giovedì 12 settembre 2024


23/07/2024 16:36:59 - Manduria - Attualità

«Per evitare la condanna di 150 piante vive e vegete, abbiamo chiesto alla Regione il riconoscimento dello status di alberi monumentali sia per i due cipressi ultracentenari che per le robinie pluridecennali»

Abbiamo ricevuto, e pubblichiamo, una nota del “Comitato per Viale Mancini”. Ecco il testo.

«Tanti concittadini, prima di noi, hanno commentato le parole dell’assessora all’Ambiente» si legge nella nota.  «Per lei i cittadini contrari all’abbattimento indiscriminato delle 150 robinie di viale Mancini producono solo chiacchiere, mentre l’Amministrazione vuole restituirgli l’importanza che merita. Peccato che per ottenere questo strabiliante risultato non esiterebbero ad assassinare 150 piante ancora vive e vegete, e per l'appunto tanti cittadini che si oppongono a questa mattanza.

Nel frattempo noi del comitato per viale Mancini abbiamo inviato al Comune due pec per ottenere dalla Regione Puglia il riconoscimento dello status di alberi monumentali sia per i due cipressi ultracentenari che per le robinie pluridecennali.

Il Comune ci ha già notificato l'avvenuta protocollazione e che le due pratiche sono state assegnate direttamente al sindaco in persona. Sappiamo a chi imputare l’eventuale ritardo nell’inoltro della richiesta alla Regione Puglia, l’unica competente a decidere nel merito. Se i nostri alberi fossero dichiarati "monumentali" sarebbero salvi, e presto intraprenderemo altre azioni, anche legali, per salvarli. Occorre però continuare ad esercitare la più grande pressione possibile su un'Amministrazione comunale sempre più nervosa, come si vede dalle stizzite reazioni del sindaco e dell'assessora all’Ecologia».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora