martedì 15 ottobre 2024


12/08/2024 18:29:22 - Avetrana - Attualità

«L’Amministrazione rimane inerme e paludosa a fronte di una problematica che investe gli operatori commerciali, nonché contribuenti e frequentatori assidui del mercato settimanale»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato a firma di Tommaso Attanasi, coordinatore provinciale di FIVA-Confcommercio.

«L’Amministrazione comunale della città di Avetrana continua imperterrita nel solco del silenzio e della inoperatività nell’affrontare il problema giacente da anni che riguarda la famosa rivisitazione e/o riqualificazione dei posteggi del mercato settimanale.

La nota di riscontro del 2 luglio scorso, con prot. n° 0007823, a firma del sindaco Antonio Iazzi, lascia intendere in maniera chiara ed inequivocabile che, per problemi noti di carenza del personale comunale e non ascrivibili alla responsabilità politica, la procedura non può essere definita in tempi idonei ma, compatibilmente, con gli impegni istituzionali dell’Ente, per intenderci tempi sconosciuti!

Egregio sindaco, la nota del 28 giugno scorso inviata dallo scrivente, oltre ad aver prestato piena disponibilità sin dal concepimento della sua Amministrazione nei confronti del suo assessore e dopo aver messo in campo l’assoluto senso collaborativo anche con il suo dirigente dell’ufficio preposto nell’affrontare, all’unisono, la problematica di cui oggetto del contendere, era da intendersi una nota di mero pungolo, tenuto conto dei molteplici solleciti all’assessore, al

dirigente e dei vari tentativi per tranquillizzare gli addetti ai lavori.

Ad oggi, a distanza di altri due mesi, la sua Amministrazione rimane inerme e paludosa a fronte di una problematica che investe gli operatori commerciali, nonché contribuenti e frequentatori assidui del mercato settimanale.

Mi sarei aspettato un semplice ed umile riscontro da parte dell’assessore al ramo titolare della delega, anche lui obtorto collo poco rituale e poco incline alla soluzione da me sollecitata, nel rispetto di una reciproca interlocuzione istituzionale dimostrata in questi anni.

Mi spiace evidenziarlo, ma sono costretto a puntualizzare che non può essere consentito e giustificabile per chi sovraintende al governo di un territorio utilizzare tempi biblici o lavarsi dalle proprie responsabilità politiche a discapito di tutti gli operatori che hanno inteso partecipare al bando pubblico nel lontano dicembre 2023.

Chi governa una città ha il dovere morale di risolvere le problematiche dopo aver ricevuto un mandato ben preciso dai cittadini. L’Amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano!

Attendiamo con estremo piacere un cortese riscontro della problematica, al fine di restituire un servizio ottimale ed efficace alla collettività avetranese e tutti gli operatori che hanno creduto sin dall’inizio ad una migliore perequazione dei propri stalli, già concessi in illo tempore dalle civiche amministrazioni passate».

 

Tommaso Attanasi

Coordinatore provinciale

FIVA-Confcommercio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora