martedì 15 ottobre 2024


25/09/2024 16:42:21 - Provincia di Taranto - Attualità

La tappa a Grottaglie rappresenta un momento di fusione perfetta tra l'eleganza senza tempo delle auto d’epoca e la maestria dell’artigianato ceramico, in una città simbolo di questa tradizione

Torna sulle strade del Sud Italia la Carovana Romantica, il celebre rally internazionale turistico giunto alla sua 40ª edizione, che farà tappagiovedì mattina, nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

La tappa a Grottaglie rappresenta un momento di fusione perfetta tra l'eleganza senza tempo delle auto d’epoca e la maestria dell’artigianato ceramico, in una città simbolo di questa tradizione.

L’edizione del quarantesimo anniversario della Carovana Romantica, che si svolgerà dal 20 al 28 settembre 2024 tra Puglia e Basilicata, vedrà la partecipazione di 25 equipaggi provenienti da tutto il mondo, inclusi Paesi come Inghilterra, Irlanda, Germania, Stati Uniti, Canada, Svizzera e Belgio. Il percorso, che coprirà circa 900 km, attraverserà alcuni dei luoghi più affascinanti del Sud Italia, tra cui la Valle d’Itria, la Murgia, la città di Matera e le spettacolari Dolomiti Lucane.

Durante il tour, gli appassionati potranno ammirare alcune tra le più prestigiose auto d’epoca degli anni ’50 e ’60. Tra i modelli presenti, spiccano vere e proprie icone dell’automobilismo inglese come la Jaguar XK140, la MG, l’Austin Healey 3000, la Bristol 400, la Jaguar E-Type e l’Aston Martin DBR1. Non mancheranno esemplari di stile italiano, oggi molto ricercati dai collezionisti, come la Lancia Fulvia, la Aurelia B10, la Flaminia e la Maserati Mistral. A completare il corteo, alcuni modelli di “muscle car” americane, tra cui due magnifiche Chevrolet Corvette e Camaro.

La tappa di Grottaglie, prevista per giovedì mattina, porterà i partecipanti della Carovana Romantica nel rinomato quartiere delle ceramiche, recentemente visitato anche dalle delegazioni del G7, famoso per le sue botteghe artigiane e per la produzione di ceramiche artistiche conosciute in tutto il mondo. Gli equipaggi visiteranno anche il Museo della Ceramica, situato all’interno del Castello Episcopio, Durante la sosta, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le tecniche tradizionali di lavorazione della ceramica, con dimostrazioni dal vivo e incontri con i maestri ceramisti locali.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora