martedì 15 ottobre 2024


26/09/2024 20:00:43 - Manduria - Attualità

«L’affidabilità dell’offerta, semplice, minimal, ma di qualità, nella caffetteria come nella pasticceria e nella produzione di salati tipici, da ricette rodate»

Svela un panorama sempre più variegato e dinamico del mondo dei bar italiani la 25° edizione della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, realizzata sempre in collaborazione con illycaffè. “La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani”, come recita lo storico claim che la accompagna ormai da diversi anni, fotografa la profonda trasformazione vissuta dal settore per adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo, confermando il bar italiano come centro della socialità, un palcoscenico per vivere esperienze uniche e un presidio fondamentale per la comunità.

Il caffè resta il protagonista indiscusso, nel classico binomio espresso e cornetto, che restituisce l’immagine della sosta veloce al bancone, e in un’offerta che si è arricchita di proposte creative e ricercate. Metodi di estrazione alternativi, come il v60 e l'aeropress hanno dato vita a un consumo più consapevole e lento, accompagnato da scenografici lievitati da colazione, che puntano a stupire per forme e farciture e da una ricca selezione di prodotti dolci e salati che scandiscono ogni momento della giornata, sempre più attenti al mondo vegetale e ad assecondare diverse esigenze alimentari. Terreno di ricerca è l’aperitivo che si conferma un rito irrinunciabile per gli italiani. Accanto all’intramontabile Spritz, trovano ampio spazio cocktail, drink a tema caffè, interessanti cocktail list e intriganti abbinamenti food.

“I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti” ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo” spiega Marina Savoia, curatrice della Guida, nelle prime pagine.

I numeri della Guida:

Sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: localiche rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno. Ben 106 i nuovi ingressi a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità. A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest'ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.

Per la provincia di Taranto, nella guida c’è un riconoscimento anche al Bar Pasticceria Pompigna di Manduria: due tazzine e due chicche.

Ecco la recensione della guida.

MANDURIA - Bar Pasticceria Pompigna

p.zza Vittorio Emanuele II, 5

tel. 099 9791461

Qui siamo nella classica insegna storica, in pieno centro città, la cui garanzia di qualità è legata alla lunga esperienza e alla gestione familiare, che va avanti da generazioni. Ciò non toglie, anzi corrobora, l'affidabilità dell'offerta, semplice, minimal, ma di qualità, nella caffetteria come nella pasticceria e nella produzione di salati tipici, da ricette rodate. Scelta sicura non si cambia, e questo è uno di quei casi in cui è giusto così. E quindi qui si ha la sicurezza di buoni caffè e cappuccini, da gustare con cornetti gonfi e riccamente farciti, bomboloni con crema pasticcera o al cacao, le classiche e immutabili brioche, tipiche della pasticceria locale. Piacevole anche la sosta per l'aperitivo, all'interno o ai tavoli esterni

fronte piazza, con un rustico leccese molto ben realizzato e un calice di vino del territorio.

Servizio informale e veloce.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora