lunedì 02 dicembre 2024


21/11/2024 19:20:19 - Provincia di Taranto - Attualità

Enzo De Luca e Rita Lanzon, genitori di Federica, saranno nuovamente in prima linea, supportati dalla Federazione Italiana Pallavolo. In tutti i campi della regione sarà osservato un minuto di silenzio, mentre ufficiali di gara e allenatori indosseranno un fiocco rosso

La pallavolo pugliese rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere, organizzando per il nono anno consecutivo “La Settimana di Federica”. L’iniziativa è dedicata alla memoria di Federica De Luca, arbitro pugliese tragicamente scomparsa nel 2016 insieme al figlio Andrea. Una serie di eventi e attività si svolgeranno in tutta la regione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema cruciale.

Il culmine della settimana sarà l’assegnazione del premio “Federica De Luca”, conferito all’ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si è distinta per passione e impegno a livello dirigenziale. Enzo De Luca e Rita Lanzon, genitori di Federica, saranno nuovamente in prima linea, supportati dalla Federazione Italiana Pallavolo. In tutti i campi della regione sarà osservato un minuto di silenzio, mentre ufficiali di gara e allenatori indosseranno un fiocco rosso. Inoltre, i capitani delle squadre si scambieranno simbolicamente dei palloncini sotto rete.

Tra le iniziative principali, verrà presentato un progetto volto a garantire l’accesso gratuito alla pratica sportiva per minori vittime di violenza di genere o domestica, in collaborazione con associazioni sportive e amministrazioni locali.

Calendario degli eventi

  • Sabato 23 novembre, ore 17.30
    Evento “Libere di essere – Giornata di solidarietà e consapevolezza” presso la sede dell’associazione Movimenti, Palo del Colle.
  • Domenica 24 novembre, ore 10
    Manifestazione di volley S3 “Festa del fair play” presso il centro sportivo ex Alisei, Palo del Colle.
  • Lunedì 25 novembre, ore 10
    Tavola rotonda presso la chiesa Santa Maria della Croce, Montemesola, per discutere del ruolo dello sport nella lotta alla violenza di genere.
  • Lunedì 25 novembre, ore 16.30
    Incontro presso la biblioteca comunale G. Bovio, Trani. Verrà presentato il volume “La legge Rocella. Il nuovo codice Rosso”.
  • Martedì 26 novembre, ore 16.30
    Incontro “Abbiamo una sola vita. L’arte di essere libere” presso il convitto Palmieri, Lecce, con proiezione del docufilm “Libere di vivere” e consegna del premio “Federica De Luca 2024”.
  • Mercoledì 27 novembre, ore 16
    Evento a San Cassiano, in collaborazione con il Comune e l’associazione ASTRA, per un confronto sul tema della violenza di genere.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora