Alunni e docenti saranno protagonisti di un coloratissimo corteo che partirà da viale Mancini per raggiungere piazza Garibaldi: qui i giovani artisti metteranno in mostra i loro lavori, realizzati per l’occasione con il generoso e professionale supporto del pittore Simone Lomartire e del fotografo e disegnatore Francesco Modeo
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”, in collaborazione con l’IIS “Einaudi” di Manduria, organizza per martedì 3 dicembre, alle ore 9, la manifestazione “Abbattiamo i muri, un mondo accessibile a tutti”.
Alunni e docenti saranno protagonisti di un coloratissimo corteo che partirà da viale Mancini per raggiungere piazza Garibaldi, dove i giovani artisti rallegreranno la piazza mostrando i loro lavori, realizzati per l’occasione con il generoso e professionale supporto del pittore Simone Lomartire e del fotografo e disegnatore Francesco Modeo.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare le persone nella costruzione di una cultura della disabilità nuova e consapevole, che coinvolga l’intera collettività nella visione della diversità come risorsa e non come limite, e per accendere i riflettori su una parte della popolazione – echi gli è vicino –a cui, sia nei fatti, sia nelle parole, è negata la possibilità di vivere appieno la propria vita.
“Diversi” lo siamo tutti, perché nessuna persona è uguale a un’altra. E proprio perché la “diversità” riguarda tutti noi, solo tutti insieme possiamo vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti, abbattere gli ostacoli che vive una Persona diversamente abile, frutto non della specifica disabilità, ma risultato dell’interazione della persona con l’ambiente.
Ed è per questo che invitiamo caldamente la cittadinanza manduriana a partecipare a una mattinata di allegria, colori e consapevolezza.