venerdì 05 dicembre 2025


02/05/2025 17:46:31 - Manduria - Attualità

Passione napoletana e cultura della ristorazione: ti siedi ed è come se mangiassi a casa

Il Giardino di Mastunicola home restaurant è un luogo dove la cucina diventa un’esperienza emotiva e sensoriale.

Si trova nella periferia della città, alle spalle del nuovo municipio (in via Vecchia per San Cosimo), un luogo lontano dal traffico e dal caos, lontano, ovvero, dal frastuono. Una vera e propria oasi, in cui ogni particolare è curato con scrupolosa attenzione. Stupendo anche il giardino, «una “serra”, che ne diviene il cuore, da dove poter godere di ogni trasformazione della natura, immersi nei profumi e sapori della nostra cucina, gustando il tepore in inverno e il fresco in estate».

E’ il prelibato frutto di un incontro tra la passione per la cucina di un napoletano, Eduardo Falcone, e la passione per la natura di una manduriana, Giusy Daversa (pizzaiolo/commercialista lui, giardiniera/agronoma lei). E quando il matrimonio, anche in cucina, è tra un napoletano e una salentina, nasce un alternarsi di culture culinarie.

La vera anima del ristorante sono loro, i proprietari, una famiglia che si dedica con passione e amore alla cucina e ai clienti. La loro gentilezza e ospitalità sono palpabili fin dal momento in cui si entra nel locale.

La qualità degli alimenti e la gentilezza dei proprietari si uniscono per creare un’esperienza culinaria unica. Dalle specialità tradizionali della cucina napoletana ai piatti più innovativi, ogni portata è preparata con cura e dedizione, utilizzando solo ingredienti freschi e di alta qualità. I piatti sono presentati con cura e attenzione al dettaglio, rendendo l’esperienza visiva altrettanto piacevole di quella gustativa.

Il menù è un viaggio sensoriale attraverso la cucina partenopea: dalla classica parmigiana di melanzane alla fragrante pizza margherita, passando per i primi piatti ricchi e avvolgenti come gli spaghetti alle vongole.

Il “Il Giardino di Mastunicola” è genuinità, passione e dedizione. Un luogo dove si vuol far sentire il cliente coccolato come a casa. I piatti che arrivano a tavola raccontano la filosofia dello chef: Eduardo non offre semplicemente piatti da gustare, crea esperienze culinarie uniche, coinvolgendo i commensali in un viaggio attraverso sapori e tradizioni. Qui, ogni piatto racconta una storia, ogni sapore rievoca ricordi di famiglia e ogni ospite viene accolto con il calore tipico del Sud.

Ma il “Il Giardino di Mastunicola” è anche un eccellente pizzeria nel sabato sera: da non perdere assolutamente il giropizza del fine settimana. Già, il sabato sera “Il Giardino di Mastunicola è una pizzeria di qualità che merita sicuramente una visita, anche per il bellissimo giardino dove poter mangiare nei mesi estivi.

«Per poter godere dei doni delle stagioni tutte, del foliage autunnale, del riposo invernale con le nuvole dalle forme fiabesche, della rinascita della vita in primavera, per poter esserci sempre, abbiamo trasformato il patio del “Giardino di Mastunicola” in un’oasi» raccontano Giusy ed Eduardo.

« Io ho sempre amato esprimere la mia creatività in cucina, luogo dove mi rilasso e diverto, utilizzando i miei piatti per coccolare e soddisfare il palato delle persone a me care» aggiunge Eduardo. «Ho vissuto, con amici e parenti, tanti momenti di convivialità nell’incantevole ed ampio giardino della nostra casa ed è qui che ora avvio, con immensa soddisfazione ed orgoglio e con l’aiuto di mia moglie e delle mie due figlie (Kuka e Roberta), il nostro home restaurant “Il giardino di Mastunicola” che ha la pretesa di creare un “social eating” per condividere esperienze, ospitando vecchi e nuovi amici che siano appassionati di cucina o anche solo curiosi di conoscere questo avvincente mondo, con la sua storia e le diverse tradizioni culinarie. Saranno nostri graditi ospiti chi ama gustare piatti speciali in un giardino pervaso dai colori e dai profumi del mediterraneo».

Mangiare qui è molto più di un semplice pasto: è un’esperienza fatta di gusto, tradizione e accoglienza. Un luogo dove sentirsi a Napoli, anche se si è lontani centinaia di chilometri dalla Campania.

Un nostro consiglio? Non mancate di prenotare un posto ai tavoli del “Giardino di Mastunicola” (cell: 338/169 0768) per gustare ottimi piatti e, al sabato sera, le squisite pizze del “giro-pizza gourmet”, in un ambiente familiare e rilassante (i menu vengono pubblicati sulla pagina Fb “Il giardino di Mastunicola Home Restaurant”).