venerdì 05 dicembre 2025


03/05/2025 11:47:56 - Manduria - Attualità

Le relazioni di Gabriella Andrisano, Leo Girardi e Giovanni Sammarco

 

Ecco il resoconto delle conferenze della scorsa settimana promosse dal centro culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio”.

Martedì 29 aprile: dr.ssa M. Gabriella Andrisano “La coscienza, la vita….. e la nostra natura: la teoria di Federico Faggin”

Federico Faggin è una figura straordinaria, conosciuta principalmente per il suo contributo pionieristico alla tecnologia, come inventore del primo microprocessore commerciale nel 1971. La sua carriera, che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della tecnologia, lo ha portato ad esplorare un campo altrettanto affascinante e complesso: la coscienza. Il suo percorso di ricerca scientifica diventa un percorso di ricerca interiore, “di indagine personale sulla natura della mia coscienza” come egli stesso dirà.

Per prepararci ad affrontare la sua affascinante teoria della coscienza come “campo unificato immateriale”, e come principio attivo che dà origine alla realtà, si è affrontato il tema della “realtà “e di quale sia l’approccio contemporaneo al concetto di “realtà”.

Tale approccio vuole che la realtà non sia qualcosa “a priori” ma venga costruita come prodotto dell’attività umana: il mondo in cui viviamo è il risultato della nostra attività costruttrice.

E la fisica quantistica, che ormai da cento anni descrive una realtà imprevedibile e guidata dalla probabilità, ha, con le parole di F. del Santo, “reso consapevole l’umanità che là fuori esiste un mondo nuovo e diverso, un mondo al di fuori della nostra comprensione intuitiva”.

Mercoledì 30 aprile: dr. Leo Girardi: “Cuore e cardiopatie” - Parte 3ª

Nell’incontro di mercoledì 30/4, il dott. Girardi ha concluso la sua disamina sulle cardiopatie, ripetendo come sempre che lo scopo è sempre quello di far comprendere che la prevenzione è l’unica vera terapia, in grado di abbattere non solo le varie patologie ma soprattutto d rendere più sostenibili i costi della sanità.

Ha concluso la disamina ricordando brevemente le varie patologie, già trattate nei due precedenti incontri, spiegando in maniera semplice l’anatomia e la fisiologia cardiaca; quindi è passato alla parte conclusiva, rappresentato dalla patologia a cui tendono tutte le patologie cardiache, cioè “Lo Scompenso Cardiaco “.

Elencati e spiegati brevemente i principali sintomi, rappresentati in primis dalla dispnea e dagli edemi agli arti inferiori, in particolare modo, e dalla formazione di liquidi nella pancia (ascite), nella pleura (versamento pleurico) e nel pericardio (versamento pericardico).

Ha concluso introducendo un argomento, che se pur non di natura medica, rappresenta e rappresenterà il problema del futuro” come sostenere economicamente il finanziamento crescente del SSN.

Ha portato all’attenzione dei presenti un importante rapporto stilato dalla comunità scientifica internazionale, sui costi delle sole patologie cardio-vascolari di tipo diretto ed indiretto ( spese sanitarie in genere, ricoveri, malattie sul lavoro, pensioni , accompagnamenti ecc.), evidenziando come queste nella sola Italia rappresentano il 44% con un impatto pro-capite di 726 euro pro-capite, pari ad una spese di 41 miliardi, e rapportando la stessa a quella che è la spesa , media , pro-capite dell’intero finanziamento del SSN.

Questa è la sfida che dovranno affrontare le nuove generazioni, considerato che il nostro paese è uno dei più vecchi del mondo e quindi con richiesta di welfare sempre maggiore.

Venerdì 2 maggio: prof. Giovanni Sammarco “La Germania e la Shoah - riferimenti finali”

L'incontro di oggi ha trattato l'argomento "La Germania e la Shoah". È stato fatto un commento ad un articolo di propaganda antisemita pubblicato da Al-Harar il 19 luglio 1982. Il giornale che lo riportava era organo del partito liberale egiziano. In esso si esprimeva la soddisfazione di tutti per la costituzione dello stato di Israele; subito dopo però emerge la vera natura di questa soddisfazione.  Ci si rallegrava di aver radunato molti ebrei nel nuovo stato in modo da poterli poi colpire in un sol momento e in quello giusto tutti quanti. Il giornale presenta anche Hitler come un grande uomo che ha liberato l'umanità dal grande bubbone ebraico. Un commento è stato dedicato anche alla deposizione di R. Hess nel processo di Norimberga il 20 dicembre 1945. Dopo aver visitato il campo di Treblinka si convince che aver il suo comandante eliminato in quel campo 80000 ebrei in sei mesi non è un metodo produttivo. Stabilisce di usare perciò al posto del monossido di carbonio lo ZiklonB, acido prussico in cristalli che avrebbe portato alla morte 2000 ebrei alla volta in soli tre minuti. Dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale e dopo la costituzione della Repubblica di Weimar si diffusero in Germania idee nazional- patriottiche supportate dal movimento Wolkisch, cioè legate al Wolk.  Questo vocabolo significa etnico, nazione, popolo ma racchiude in sé anche il concetto di razza. Il movimento e le sue idee venne usato dal nazismo. Esso esprime la necessità di uno spazio vitale più ampio che si trasformava in un violento antisemitismo razzista. I suoi simboli erano la croce uncinata e il saluto Heil o Hit. questo movimento raccolse tutte le inquietudini economiche e politiche che attanagliavano i tedeschi nei primi decenni del 900. Si mitizzava il passato antico germanico e medievale con leggende, saghe, favole e miti. Proponeva l'unione di tutti i popoli di lingua tedesca e la figura di un capo chiamato Fuhrer. L'unione del popolo si basava sulla consanguineità e sulla storia comune. Perciò erano proibiti i matrimoni misti, venivano incentivate le nascite e si penalizzavano i celibi. Si voleva anche liberare il Cristianesimo dalla componente ebraica e Gesù divenne un Cristo ariano simile al Fuhrer e più vicino al dio Odino. Si definiva l'ebreo parassita, bacillo pernicioso che distrugge il popolo che lo ospita. La punta più alta di terrore in questa fase è raggiunta con la notte dei cristalli in cui furono distrutti negozi, sinagoghe e case degli ebrei. Il tutto dal nazismo fu definito castigo divino.

Questo il programma degli appuntamenti per la prossima settimana:

Lunedì 5 maggio: ing. E. Tarentini “L’infosfera e l’oceano digitale in cui navighiamo”

Martedì 6 maggio: visita culturale a Maruggio

Mercoledì 7 maggio: prof. P. Tarentini “Itinerari storico archeologici a nord di Manduria – Parte 2^”

Giovedì 8 maggio: dr. Saverio Fella “Materie plastiche, microplastiche, nano plastiche – Parte 2^”

Venerdì 9 maggio: avv. L. Cavallone, con il contributo della dr.ssa Cristina Chirico: “Come riconoscere ed aiutare una donna vittima di violenza”.