venerdì 05 dicembre 2025


05/05/2025 17:45:20 - Manduria - Attualità

Nei giorni scorsi, presso il Mondadori Bookstore, la presentazione del suo libro: “Le ricette segrete di Tamy”

«Tempo fa vidi un servizio su un food blogger non italiano: era dedicato al suo libro di ricette. Mi emozionai e, al tempo stesso, sognai di poter pubblicare, un giorno, anche io un mio libro».

A distanza di qualche anno, quel sogno è diventato realtà. Tamara Mitrangolo ha pubblicato il suo primo libro: “Le ricette segrete di Tamy”. Dopo aver vinto il programma “Al Forno”, in onda su Sky Uno e NOW, con i suoi taralli dolci al vino Primitivo e dopo aver raggiunto quota 400.000 follower complessivi sui vari social, Tami ha svelato le sue “ricette segrete” attraverso una pubblicazione elegante, colorata, ricca di consigli e suggerimenti preziosi anche per coloro che hanno una certa dimestichezza ai fornelli.

«Ho iniziato ad appassionarmi al mondo della gastronomia nel periodo del lock down» ha raccontato Tami Mitrangolo durante la presentazione del suo libro. «Eravamo tutti costretti a restare in casa e, dunque, avevo tanto tempo a disposizione, a dispetto della mia vita, che era stata, sino ad allora, molto frenetica.

Ho maturato questa idea: cucinare e postare sul mio profilo Fb la ricetta e il video della sua preparazione. Nel giro di una settimana ho ricevuto un riscontro che non mi sarei mai aspettato: tantissime richieste. Ho compreso, allora, che avrei potuto coltivare, affinandola, questa mia passione. Inizialmente sono stati i miei figli ad aiutarmi a realizzare e montare i video. Un’impresa per niente facile…».

Il successo di Tami ha un segreto: così come rimarcato da Marcella Lomartire (che ha moderato la serata), lei mette sempre il cuore in ogni cosa che fa: amore per la cucina, ma anche per il territorio e per le sue tradizioni. Una filosofia vincente.

«Quando l’ho ammirata nei sui video» ha rimarcato Marcella Lomartire, «Tami è entrata, col suo sorriso e con il suo modo elegante di porsi, nella mia casa: proprio come farebbe un vicino. Propone ricette, che lei rende semplici».

Già, con la sua passione e la sua creatività, Tami riesce a trasportare i propri lettori in un viaggio culinario che non solo soddisfa il palato, ma anche l’anima. Ogni ricetta è accompagnata da una storia, un aneddoto o un ricordo, che riporta il lettore indietro nel tempo, facendolo sentire parte di qualcosa di più grande.

«Questo mio primo libro è dedicato a nonna Maria» le parole di Tamara Mitrangolo. «Io sono cresciuta con i nonni e, nei giorni di festa, ricordavo i momenti in cui si cucinava e si preparavano i piatti tipici delle varie feste. Io ero piccolina e, come tutti, ero curiosa: osservavo con gli occhi a cuoricino.

Alcuni ricette ricordano proprio i tempi della mia infanzia e spero di riuscire a far vivere ai miei lettori e a tutti coloro che mi seguono attraverso i social le stesse emozioni che provavo io».

I suoi follower non sono solo lettori passivi, ma partecipano attivamente, condividendo le loro esperienze e le loro creazioni ispirate dalle ricette di Tamara. Questo crea un circolo virtuoso di creatività e condivisione che arricchisce tutti.

«A volte mi chiedono dei consigli» conferma Tamara Mitrangolo. «Ci può essere, ad esempio, chi è intollerante ad un determinato alimento e, dunque, mi chiede con cosa potrebbe sostituirlo. Io sperimento e, poi, invio la ricetta modificata con l’utilizzo del nuovo ingrediente».

Tamara Mitrangolo non è solo un’abile cuoca, ma anche una narratrice del gusto. Lei ha una capacità innata di comunicare: con dolcezza, con semplicità, raccontando storie attraverso il cibo. Non è brava, insomma, solo a creare piatti squisiti, ma riesce a penetrare il video, prendendo per mano i propri follower dimostrando che un piatto ben fatto può essere una carezza, un atto d’amore.

Alla simpatica domanda della moderatrice Marcella Lomartire, Tamara Mitrangolo ha poi svelato il piatto che assomiglia di più al suo carattere.

«Mi vedo come una crostata al limone» ha risposto sorridendo. «Ha un guscio croccante e un interno morbido».

Per tutti gli amanti del cibo e delle storie che la gastronomia può evocare, un consiglio: il mondo di Tamara Mitrangolo è fatto per voi. E il mondo di Tamara lo si può scoprire acquistando il suo libro “Le ricette segrete di Tamy” presso il il Mondadori Bookstore di Manduria.