venerdì 05 dicembre 2025


15/05/2025 08:15:23 - Manduria - Attualità

Piogge, anche abbondanti, in transito su tutto il territorio. Allerta gialla della Protezione Civile Regionale dalle ore 12

Prosegue il trend instabile che ha avuto inizio domenica scorsa e che culminerà con un'acuta fase di maltempo organizzato tra la sera e la giornata di domani. Difatti, un vortice di bassa pressione centrato in queste ore sulla Tunisia, avrà il merito di causare un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal pomeriggio inoltrato/sera su tutto il territorio salentino, con l'apice che si concentrerà proprio nella giornata di venerdì.

Sono attese piogge anche localmente abbondanti o molto abbondanti, punte superiori a 50 mm e fin verso i 100 mm potranno registrarsi nell'arco di 24 ore. Trattasi tuttavia, come di consueto, di simulazioni dei principali modelli di previsione meteorologica disponibili, ragion per cui la correttezza non sarà mai al 100% ma gli scenari fin qui descritti avranno comunque una elevata probabilità di realizzazione.

Ventilazione da scirocco in rapido rinforzo, con punte di 40-50 km/h nel pomeriggio, in rotazione da nord-est in nottata e raffiche simili nella mattinata di venerdì.

 

Giacomo De Gregorio