venerdì 05 dicembre 2025


20/05/2025 10:00:26 - Manduria - Attualità

In visita a Manduria il prof. Rocco Tiberti e gli studenti del corso di Scienze Naturali dell’Università della Calabria

Le Riserve Naturali incontrano l’Università della Calabria.

«Abbiamo avuto il piacere di accogliere il prof. Rocco Tiberti e gli studenti del corso di Scienze Naturali dell’Università della Calabria in visita presso le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale» racconta Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali.

«È stata una giornata ricca di confronto e condivisione, in cui abbiamo raccontato la storia della costituzione delle Riserve, le sfide affrontate nel tempo e le strategie adottate per la tutela degli habitat. Il delicato equilibrio tra flora e fauna terrestre e marina ha suscitato grande interesse, stimolando domande e approfondimenti tecnici.

Un focus particolare è stato dedicato alla Salina dei Monaci, alla sua straordinaria biodiversità e agli strumenti utilizzati negli anni per la sua protezione, tra cui il progetto TECNA-SAPR, che integra innovazione tecnologica e monitoraggio ambientale.

Il coinvolgimento attento e competente degli studenti ci conferma che si sta formando una nuova generazione di professionisti appassionati, pronti a raccogliere la sfida della conservazione e della sostenibilità.

Complimenti a questi giovani naturalisti per il loro entusiasmo e la voglia di conoscere da vicino il valore del nostro patrimonio ambientale».