venerdì 05 dicembre 2025


20/05/2025 17:43:15 - Manduria - Attualità

Durante la visita, i piccoli hanno potuto osservare da vicino un'arnia didattica, ovvero un contenitore in vetro, simile a un’ampolla, che ha permesso loro di vedere “le api in attività” in tutta sicurezza

In occasione della “Giornata Mondiale delle Api”, i bambini della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano” di Manduria hanno partecipato a un' interessante uscita didattica presso la sede dell’Istituto Agrario, plesso dell’istituto “Luigi Einaudi”,  con l’obiettivo di conoscere più da vicino il mondo delle api e l’importanza del loro ruolo nell’ecosistema.

La visita è stata coordinata dal professore Realino Spedicato. Durante la visita, i piccoli hanno potuto osservare da vicino un'arnia didattica, ovvero un contenitore in vetro, simile a un’ampolla, che ha permesso loro di vedere “le api in attività” in tutta sicurezza. Con grande stupore e curiosità, i bambini hanno anche avuto modo di individuare l’ape regina, riconoscendola grazie a un puntino di colore giallo posizionato sopra la testa. L’esperienza è stata fortemente sensoriale e coinvolgente: i bambini hanno potuto vedere, toccare ascoltare e persino annusare alcuni prodotti dell’alveare.

È stato loro mostrato l’abbigliamento protettivo dell’apicoltore, con il quale ci si protegge durante la raccolta del miele. Hanno toccato con mano la cera prodotta dalle api e osservato da vicino la struttura esagonale del favo, dove le api depositano miele, polline e covata.

Questa esperienza ha avuto un grande valore educativo, stimolando la curiosità e il rispetto per la natura, oltre a fornire conoscenze concrete e dirette sul mondo delle api e sulla loro importanza per l’ambiente e per l’uomo.

Questa preziosa opportunità formativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Angelo Prontera dell’ISS. Luigi Einaudi (sede Agrario) di Manduria e della dirigente scolastica Anna Cosima Calabrese dell’I.C. “F. Prudenzano di Manduria”.