Si farà il punto della situazione e la discussione si concentrerà poi sulle azioni future: istituzione di un osservatorio civico permanente su aria, acqua e suolo; accesso agli atti e iniziative legali a tutela della salute dei cittadini

Venerdì 23 maggio, alle ore 20, torna a riunirsi il comitato “No Sopralzo Discarica”: la riunione si svolgerà presso la sede di via per Uggiano 31 (è la sede di Forza Italia).
«L’incontro nasce all’indomani dell’approvazione unanime della delibera di Consiglio comunale n. 24 del 6 maggio, atto che – su impulso del comitato civico – dichiara il più fermo dissenso a qualunque ampliamento della discarica ManduriAmbiente e impegna il sindaco a far valere tale posizione in ogni sede istituzionale, nonché prevede una ampia analisi dei pozzi esterni la zona per la verifica puntuale dello stato della falda» è riportato in un comunicato del comitato “No Sopralzo Discarica”.
«Durante la serata il Comitato renderà conto del lavoro svolto: dai presìdi davanti al municipio, fino alla partecipazione compatta alla seduta consiliare che ha visto, come detto, l’inserimento di misure quali il monitoraggio straordinario dei “pozzi spia” nel raggio di 1,5 km dall’impianto e l’affidamento di analisi idriche a un consulente tecnico indipendente.
La discussione si concentrerà poi sulle azioni future: istituzione di un osservatorio civico permanente su aria, acqua e suolo; accesso agli atti e iniziative legali a tutela della salute dei cittadini; organizzazione e lancio di una campagna “Zero Sopralzo” nei quartieri e con banchetti informativi; creazione di una rete con gli altri comuni del territorio che subiscono pressioni impiantistiche analoghe.
La vittoria politica ottenuta in Consiglio rappresenta solo una prima piccolissima tappa per arrivare a un traguardo ambizioso: occorre trasformare l’impegno formale in controlli concreti e in un modello di gestione dei rifiuti basato su riduzione, riuso e riciclo.
Per questo il Comitato invita, come sempre, cittadini associazioni, categorie produttive, professionisti e cittadini a partecipare numerosi e a portare il proprio contributo di idee e competenze, ricordando che il comitato ha espressa connotazione apartitica e puramente civica».

Condividi