venerdì 13 giugno 2025


24/05/2025 07:56:12 - Avetrana - Calcio

Il post pubblicato sulla pagina Fb della Città di Avetrana

Calda notte di inizio estate, c’è una luna piena che illumina a giorno il pianeta anche se è mezzanotte, un nugolo di ostinate zanzare è in assetata ricerca di sangue, perdendosi nel fumo di una sigaretta elettronica.

Due uomini stanno esplorando i regni della fantasia, e dopo lunghe conversazioni sono sicuri di aver trovato la formula giusta. “Lo facciamo?”, dice uno dei due; l’altro non è convinto, ha passato l’ultimo mese a chiedersi se può funzionare o se, come sempre, il tutto è destinato a perdersi all’ombra di una vana speranza.

“Va bene, facciamolo”, balbetta: è titubante, sa che la loro è solo una visione e, in quanto tale, probabilmente è irrealizzabile.

Nel mezzo, da oggi ad allora, son passati due anni. Ne han messi insieme di chilometri, nel frattempo. E di persone, anche di più. Oggi lo sguardo di quei due sognatori ha smarrito l’innocenza della prima volta, e non si distingue nella mischia di centinaia di persone che, ogni domenica, preparano vessilli e pranzi al sacco per condividere sensazioni, emozioni, eccitazioni e turbamenti. Attendono la domenica come il giorno di Signore Calcio, motore di aggregazione sociale, sublimazione ultima dello stare insieme, dell’abbracciarsi nella vittoria e del sostenersi nella sconfitta.

Oggi come un anno fa c’è un pallone al centro da calciare, e 90 minuti da percorrere tra un fischio e un triplice fischio come se fossero gli ultimi da vivere. Del resto, posson essere conclusivi, una volta sì: 5.400 secondi di picchiate ad una sfera bianca, vagheggiati, pregustati e ambiti, sulla scenografia di una finale spareggio dal sapor di derby, quintessenza risolutiva di un campionato trascorso mano nella mano ad inseguirsi e superarsi, in un passo a due che ricorda un tango, alle note di una milonga argentina.

Per decidere da ultimo se il sogno di quei due uomini corrucciati in una notte di mezza estate è destinato a rimanere tale o se, come auspicabile, più che sogno era materia già da allora.

Ancora qualche chilometro, assieme andando.

Vi aspettiamo a Francavilla











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora