La cerimonia del peso il giorno prima della contesa per Rossetti
Si sono svolte di ieri pomeriggio ad Agde, in Francia, le operazioni di peso per il match tra Giovanni Rossetti e Diego Natchoo con in palio il titolo EBU silver dei pesi medi. Una sfida che ha voluto cogliere Rossetti, il pugile tarantino di origini cubane della Quero-Chiloiro contro il campione in carica Natchoo, che ha scelto di difendere il titolo in casa nella manifestazione sportiva che si terrà oggi al Palais des Sport d'Agde, sulla costa dell'Occitania francese.
La bilancia ha segnato 71,800 kg per Giovanni Rossetti e 71,350 kg per Diego Natchoo che, superate le visite mediche e conclusa la cerimonia del peso, hanno potuto scambiarsi il primo sguardo di sfida dal vivo dopo l'attesa di questi mesi trascorsi nell'incalzante preparazione per il più importante match in carriera che, almeno Rossetti, disputa sino a oggi. Passato al professionisti nel 2020, il ventiquattrenne Rossetti detiene un record di 14 vittorie di cui 6 per ko e 3 sconfitte ed è già diventato campione del mondo UBO youth nel 2022 e, nello stesso anno, si è laureato campione d'Italia pesi medi. Il suo avversario, Diego Natchoo, all'età di 32 anni, ha un record di 30 vittorie di cui 10 per ko, 3 sconfitte e 5 pari, è stato campione continentale IBO e, per ben 6 volte, campione di Francia.
In questa trasferta prestigiosa seguiranno Giovanni Rossetti all'angolo tecnico il maestro Cataldo Quero, presente a tutti gli importanti appuntamenti del pupillo della Quero-Chiloiro, e il tecnico Francesco D'Arcangelo.