domenica 22 giugno 2025


04/06/2025 10:55:20 - Avetrana - Calcio

Una squadra, una comunità: oltre 20 soci e decine di sponsor hanno sposato un progetto. Il vero successo è il legame che si crea tra le persone, dentro e fuori lo spogliatoio

L’entusiasmo contagia un’intera comunità. La Città di Avetrana ha vinto i play off del girone B del campionato di Seconda Categoria e, ora, il salto nella categoria superiore è molto probabile.

Ma in questo articolo vogliamo mettere da parte l’aspetto agonistico, per soffermarci, invece, su un aspetto, a nostro avviso, di gran lunga più rilevante.

In un’epoca in cui il calcio è spesso dominato da interessi economici, contratti milionari e logiche aziendali, esistono ancora realtà capaci di restituire al pallone il suo volto più genuino. La Città di Avetrana è la dimostrazione concreta che un altro calcio è possibile. Un calcio fatto di relazioni, passione e cura. In un panorama dove spesso si improvvisa, dove la fretta e l’ambizione bruciano talenti e valori, questa società rappresenta un’oasi — forse minuscola, ma profondamente luminosa — in cui il calcio è ancora uno sport popolare, autentico e profondamente umano.

A sostenere questa squadra una gestione della società trasparente e partecipata. I soci sono una ventina. Altri aderiranno nelle prossime settimane, perché il motto della Città di Avetrana è “Il calcio di tutti”. Nessun presidente-padrone, ma un direttivo composto da gente entusiasta che si riunisce per discutere obiettivi, bilanci e progetti.

Questi i nomi di tutti i soci: Baldari Donato, Sternativo Mimmo, Scarciglia Giuseppe, Panzuto Alessandro, D’Ippolito Tommaso, Dentice Mimmo, Saracino Simone, Gioia Stefano, Superbo Gaetano, Chimienti Tommaso, Leo Gianluca, Foggetti Marco, Marti Damian, Laserra Julian, Addabbo Andrea, Marasco Giovanni, Costantini Tommaso, Dimauro Cosimo, Leone Salvatore e Carrozzo Marco.

Gli allenatori, poi, si distinguono non solo per la capacità di guidare i calciatori, ma soprattutto per la delicatezza sul piano umano, per fare del calcio uno strumento educativo e non solo competitivo.

In due anni, la Città di Avetrana ha centrato due vittorie dei play off: lo scorso anno si è classificata al secondo posto in Terza Categoria; quest’anno ha chiuso la stagione regolare al primo posto, perdendo poi lo spareggio. In due anni, se a luglio si concretizzerà il ripescaggio, sarà passata dalla Terza alla Prima Categoria.
I fondi? Vengono da piccole sponsorizzazioni locali e da una quota annuale accessibile. Un’economia circolare che rafforza i legami sociali. Una sfida, insomma, al calcio dell’improvvisazione. La Città di Avetrana, infatti, ad oggi non ha alcuna pendenza verso calciatori o fornitori.
In un mondo calcistico spesso improvvisato, la Città di Avetrana rappresenta un esempio virtuoso. Riuscire a costruire una struttura che mette al centro la persona è, di fatto, un atto straordinario. Non si tratta solo di sopravvivere, ma di resistere consapevolmente a una deriva e proporre un modello alternativo, umano, sostenibile.

Il calcio può ancora essere palestra di valori — rispetto, sacrificio, collaborazione — se gestito con una mentalità educativa e comunitaria

Le realtà come la Città di Avetrana non cambieranno il calcio globale, ma offrono una luce in mezzo al deserto della superficialità. Sono esempi da proteggere, valorizzare, replicare.

Questo l’elenco di tutti gli sponsor, che permettono, con il loro sostegno, l’esistenza di questa oasi sportiva:

Backroom Pub, Gradi 3.3, Ristorante Angolo 37, 2esse Marmi, Spada Costruzioni, Tecno Costruzioni Risi, Calcestruzzi Pugliesi, Bar H, Spedicato Andrea, Bar Sport, Dimora dei Pagano, Il Fiorista, Arredamenti Saracino, Fatamorgana, Falù, Dario Morleo, Laboratorio Analisi Modeo, Tomar Centro Nautico Leverano, Macelleria D’Amato, Autotrasporti Tarantini, Blog, Sansonetti Auto, Dromi Calzature, Black Sheep Pub, Black Sheep, Carrozzo Auto, Olio Chiera, Dielle Gomme, Autocarrozzeria Malandrini, Mino Manufatti, Farmacia Leccese, Lg Infissi, Tenuta Li Chiantati, Edilbio House, Schiavoni Leonardo, Punto Luce Gas, Sud and Food, Buccolieri Trasporti Calcestruzzi, Giovanni Pisconti Trasporti, Edilrestauri Pennetta, Energy Green, La Baguetterie, Autocarrozzeria Baldari Donato, Greco Gioielli, Domenico Galasso Marmi, Panzuto Costruzioni, Maggiore Tufi, Rachale di Pignatelli Daniele, F.Lli Giusi Trasporti, Expert De Lorenzo (1000 - 500), Ristorante Pizzeria Millemiglia, Todisco Michele Group, E-Costruzioni Parisi, Mimmo Fanuli, Cooldent, Geometra Antonio Landolfo Impresa Edile, Pasquale Di Noi Impresa Edile, Il Bazar delle Idee, Trollbeads, Vigneti Corigliano, Studio Odontoiatrico Spedicato, Sisa Supermercati, Salento Arreda, Farmacia Jonica, Bcc Avetrana, Spedicato Luigi Impresa Edile, Conad Supermercati, Macelleria Antonio Mancini, Avetrana Soccorso, Terramare, Gusto e Bontà, Bar Tiffany, Panificio Prete, Gionpy, Panificio Colucci, La Tavernetta, Eni Station Avetrana, Tecno Montaggio Infissi, Dolci Tentazioni, Monachello Alimentari, Gieffe Casa, 16 Lab, Piano B, Delizie e Sapori, La Perla, Le Tre Ancore, Azienda Agricola Chimienti, Macelleria Erroi, La Scogliera, Mf Grafich, Innovalis, Vernici & Colori, Malagnino.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora