venerdì 13 giugno 2025


06/06/2025 07:41:51 - Manduria - Attualità

«Perché cominciare proprio dalle strisce blu – e per giunta in modo discutibile – anziché da interventi fondamentali come la pulizia di strade e piazze, il diserbo, il ripristino delle passerelle per la spiaggia o, semplicemente, la pulizia degli arenili?»

Riceviamo, e pubblichiamo, un intervento di Alleanza Civica Popolare (Manduria Migliore, Federcivica e Puglia Popolare Manduria). Ecco il testo.

«Con l’esplosione della stagione estiva, ritornano le strisce blu per il parcheggio in formato “mini”. Le stesse che negli anni passati hanno già fatto ridere tanti italiani sui social. Una risata amara per noi manduriani, perché è fatta sulla nostra pelle, su quella del nostro territorio. Quattro lunghi e penosi anni di Amministrazione Pecoraro ci hanno, ormai, abituato a tutto, ma non imparare dai propri errori è davvero qualcosa di surreale.

Se estendiamo l’analisi all’intera gestione della nostra località marittima, la situazione è ancora più preoccupante. Come da abitudine, si attende l’arrivo dell’estate per intravedere uno stralcio di programmazione.

Ma c’è qualcosa che lascia ancor più perplessi: perché cominciare proprio dalle strisce blu – e per giunta in modo discutibile – anziché da interventi fondamentali come la pulizia di strade e piazze, il diserbo, il ripristino delle passerelle per la spiaggia o, semplicemente, la pulizia degli arenili?

La risposta, purtroppo, sembra fin troppo chiara: si privilegiano quei lavori che generano entrate immediate, sebbene realizzati in modo approssimativo, a scapito di quelli che incidono davvero sulla qualità della vita, sul decoro urbano e sulla capacità di accoglienza turistica.

Eppure, esempi virtuosi non mancano. A pochi chilometri da noi, il Comune di Maruggio dimostra ogni anno come si possa gestire con efficienza e lungimiranza una marina. Interventi programmati, servizi puntuali e iniziative concrete che partono prima dell’arrivo dei turisti, non quando è già troppo tardi.

Il vero problema è che per imparare dagli altri serve una qualità oggi assente nel nostro Palazzo di Città: la capacità di mettersi in discussione».

 

Alleanza Civica Popolare

Manduria Migliore – Federcivica – Puglia Popolare Manduria

 

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora