martedì 15 luglio 2025


17/06/2025 11:10:26 - Sava - Appuntamenti

Una serata ricca di appuntamenti, pensata per valorizzare il territorio, la sua storia, le sue eccellenze agroalimentari e le persone che ogni giorno ne custodiscono i saperi

Si svolgerà giovedì a Sava l’evento “Terre del Primitivo in festa: un territorio da condividere”.

Una serata ricca di appuntamenti, pensata per valorizzare il territorio, la sua storia, le sue eccellenze agroalimentari e le persone che ogni giorno ne custodiscono i saperi.

Il programma si aprirà in piazza Spagnolo Palma, dalle 19, dando spazio ai più piccoli con un laboratorio di sensibilizzazione ambientale sulla carta (su prenotazione al numero 3293757972 ). Continuerà alle 19:30 presso il Museo dell’Olio con il convegno “Le Terre del Primitivo tra radici e futuro”, durante il quale saranno illustrati gli interventi realizzati dal GAL Terre del Primitivo a Sava nell’ambito della programmazione 2014-2020.

A seguire, alle 20 nell’atrio comunale, sarà proiettato il docufilm “Terre del Primitivo: vite da raccontare”, testimonianza viva del lavoro e della cultura delle nostre comunità, mentre dalle 20:30 sarà possibile degustare prodotti tipici locali grazie al Percorso del gusto. 

La serata sarà accompagnata dalle sonorità della tradizione, con il concerto del gruppo Arianostra a partire dalle 21.

Per tutta la durata dell’evento, sarà inoltre visitabile la mostra multimediale “P.R.I.M.I.T.I.V.O.” presso la sede dell’associazione Amici del Museo dell’Olio.

“Sava sarà ancora una volta protagonista nel raccontare l’identità e la ricchezza del nostro territorio – dichiarano il sindaco Gaetano Pichierri e l’assessore all’Agricoltura Marco Di Punzio –. Invitiamo tutti a partecipare e condividere insieme una serata di cultura, sapori e comunità”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora