La nota del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia
«Avevo già depositato una richiesta di audizione in Commissione su un progetto analogo di impianti di energia rinnovabile nei pressi di Lizzano e oggi sono costretto a formulare analoga istanza sempre per tutelare l’area del Primitivo di Manduria DOP.
Il progetto della società Yellow Energy S.r.l. per la realizzazione di impianti fotovoltaici proprio in quell’area, infatti, poterebbe essere una minaccia che incombe sul paesaggio e su produzioni vinicole di pregio elevatissimo. Il che significherebbe danneggiare un prodotto rinomato nel mondo e l’economia del territorio.
Purtroppo, sul fronte della pianificazione energetica, questa Regione è costantemente indietro: dobbiamo rincorrere le emergenze, cercare sempre di proteggere il territorio in “zona cesarini” senza una reale mappatura delle aree idonee.
Nelle prossime ore, quindi, depositerò richiesta di audizione in IV Commissione dell’assessore all’agricoltura e dell’assessore all’ambiente, del capo dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Energetiche, del consorzio Tutela Primitivo di Manduria e delle associazioni agricole.
Vogliamo conoscere a che punto sia l’iter e per comprendere se questo progetto sia compatibile con il territorio sia dal punto di vista paesaggistico che da quello produttivo».