venerdì 05 dicembre 2025


30/06/2025 09:24:07 - Manduria - Attualità

«Campi inutilizzabili, servizi igienici fatiscenti, porte e finestre divelte, vetri rotti che sono un serio pericolo per i ragazzini: quello che dovrebbe essere uno spazio di aggregazione, crescita e benessere per i cittadini di tutte le età, oggi è simbolo di incuria e disinteresse istituzionale»

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del gruppo Demos di Manduria. Ecco il testo.

«Come evidenziato dalle foto, si può constatare come la struttura sportiva di Uggiano Montefusco versa in uno stato di abbandono che non può più essere tollerato. Quello che dovrebbe essere uno spazio di aggregazione, crescita e benessere per i cittadini di tutte le età, oggi è simbolo di incuria e disinteresse istituzionale.

Il gruppo Demos Manduria denuncia il grave degrado in cui si trova l’impianto: campi inutilizzabili, servizi igienici fatiscenti, porte e finestre divelte, vetri rotti che sono un serio pericolo per i ragazzini che entrano indisturbati per utilizzare i campi da gioco. Tutto ciò senza che ci fosse nessuna prospettiva di recupero all’orizzonte. Una condizione inaccettabile che penalizza non solo gli sportivi, ma anche scuole, famiglie e associazioni del territorio che da troppo tempo attendono risposte concrete.

È compito dell’assessore allo Sport garantire il funzionamento, la sicurezza e la valorizzazione delle strutture pubbliche dedicate all’attività sportiva. A oggi, invece, l’unica cosa evidente è l’abbandono. Nessuna comunicazione ufficiale, nessun progetto reso noto, nessun intervento visibile.

Chiediamo all’Amministrazione comunale e all’assessore competente:

          •         Un sopralluogo urgente con relazione tecnica sulle condizioni della struttura;

          •         Un piano di interventi concreto e pubblico, con tempi certi;

          •         Un confronto trasparente con cittadini, associazioni e consiglieri per trovare soluzioni immediate.

Lo sport è salute, prevenzione, inclusione sociale. Lasciare che le strutture pubbliche cadano a pezzi significa disinvestire nel futuro della nostra città. Come Gruppo Demos Manduria, continueremo a vigilare e a incalzare questa amministrazione finché la politica sportiva non tornerà a essere all’altezza delle esigenze della nostra comunità».