martedì 15 luglio 2025


01/07/2025 16:08:39 - Avetrana - Attualità

Gli argomenti in discussione, tratti dalla tesi di laurea, sono le opportunità e le problematiche delle opere d’arte e dell’architettura negli spazi pubblici e le vicende che hanno coinvolto la fontana nella piazza del centro storico di Avetrana


“L’Arte nello spazio pubblico, un’armonia tra l’antico e il contemporaneo, il caso di studio della fontana-scultura di piazza Vittorio Veneto ad Avetrana” è il titolo della tesi di laurea di Miriana Trono, cittadina di Avetrana, che ha dato lo spunto ad un convegno che si terrà ad Avetrana il 12 luglio, alle h 21, in piazza Parlatano, presso il complesso del torrione.
Gli argomenti in discussione, tratti dalla tesi di laurea, sono le opportunità e le problematiche delle opere d’arte e dell’architettura negli spazi pubblici e le vicende che hanno coinvolto la fontana nella piazza del centro storico di Avetrana.
La presentazione dei risultati della tesi e l’incontro pubblico sono stati voluti dal comitato Piazza Vittorio Veneto di Avetrana, nato dalla reazione di alcuni cittadini a seguito della improvvida demolizione della fontana scultura “Le Malie della Strega”, opera d’arte ideata dallo psichiatra prof. Massimo Fagioli nel 1993.
Con Miriana Trono, partecipano al dibattito:
Massimo Guastella dell’Università del Salento, relatore della tesi;
Ilaria Pecoraro dell’Università La Sapienza di Roma;
la soprintendente F. Paolillo, l’arch. M. Suma e la dott.ssa Simonetta Previtero della Soprintendenza di Taranto;
l’arch. Anna Guerzoni progettista incaricata;
Alessia Brescia, Rosanna Carrieri, Erika Presicce e Cristina Sergi del Laboratorio Territorio Arti Visive e Storia dell'Arte Contemporanea dell’Università del Salento;
Antonella Contaldi e Francesco Mirone della Fondazione Massimo Fagioli;
il comitato Piazza Vittorio Veneto: presidente Lorenzo Olivieri, Paola Botta e Emilio Rivetti.
Nei vicini spazi espositivi del Torrione è presentata un’ampia e preziosa documentazione della piazza, della fontana di Avetrana, e di altri esempi di arte nei centri storici pugliesi.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora