Gran finale musicale con il concerto di musica tradizionale salentina a cura del gruppo Hàitra, per ballare e vivere le autentiche sonorità popolari del Salento

L’Amministrazione comunale di Avetrana, in sinergia con il GAL Terre del Primitivo, annuncia l’atteso appuntamento con “Terre del Primitivo in Festa”, un evento che celebra le eccellenze enogastronomiche, culturali e ambientali del nostro territorio, coinvolgendo attivamente cittadini, associazioni e visitatori.
La manifestazione si inserisce all’interno del progetto di promozione del patrimonio locale sostenuto dal GAL Terre del Primitivo, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni, i prodotti tipici, la cultura e l’identità delle comunità salentine.
Stand enogastronomici con i sapori autentici del Salento
Durante tutta la serata, le vie del centro storico si trasformeranno in un Percorso del Gusto, con stand gastronomici e punti food che offriranno una selezione dei migliori prodotti locali, preparati con ingredienti genuini e secondo la tradizione salentina. Sarà possibile degustare antipasti tipici a base di specialità contadine, friselle, verdure sott’olio e differenti fritture, degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva, di vino, prodotti simbolo delle nostre campagne, per scoprirne aromi, qualità e proprietà benefiche.
Un’esperienza autentica che racconterà il territorio anche attraverso il cibo, esaltando le materie prime locali e il lavoro dei produttori salentini.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 19:30 — Atrio del Torrione
Apertura dell’evento con il Laboratorio di sensibilizzazione ambientale sulla carta, rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni. Un momento educativo e divertente per sensibilizzare i più piccoli sul tema del riciclo e del rispetto per l’ambiente.
(Attività su prenotazione al numero 347 60 46 698)
Ore 20 — Piazza Parlatano
Convegno istituzionale dal titolo “Le Terre del Primitivo tra radici e futuro: gli interventi realizzati dal GAL ad Avetrana nella Programmazione 2014-2020”.
Un momento di confronto sui progetti che hanno contribuito allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio.
Interverranno:
Antonio Iazzi, sindaco di Avetrana
Dario Daggiano, presidente del GAL Terre del Primitivo
Rita Mazzolani, direttore del GAL Terre del Primitivo
Ore 20:30 — Piazza Parlatano
Proiezione del docufilm “Terre del Primitivo: vite da raccontare”, un emozionante viaggio tra persone, tradizioni, storia e identità del nostro territorio.
Ore 21:30 — Piazza Parlatano
Gran finale musicale con il concerto di musica tradizionale salentina a cura del gruppo HÀITRA, per ballare e vivere le autentiche sonorità popolari del Salento.
Durante tutta la serata:
Mostra multimediale “P.R.I.M.I.T.I.V.O.” presso il Torrione, per approfondire storia, cultura e tradizioni locali;
Percorso del Gusto nel centro storico, con stand gastronomici, piatti tipici, prodotti locali, primi, secondi, contorni e dolci, in collaborazione con le associazioni del territorio;
Degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva e di vino, prodotti d’eccellenza delle nostre campagne.
“Terre del Primitivo in Festa” sarà un’occasione unica per vivere una serata tra cultura, musica, gastronomia e convivialità, rafforzando il senso di comunità e l’orgoglio per le radici salentine.
Per informazioni e prenotazioni al laboratorio per bambini: 347 60 46 698

Condividi