venerdì 05 dicembre 2025


10/07/2025 10:54:19 - Manduria - Attualità

Con coraggio, lucidità e senso del dovere, Antonio sacrificò la propria vita durante un intervento per sventare una rapina a Francavilla Fontana

Lunedì 14 luglio avrà luogo, su iniziativa della sezione ANSI di Manduria, la commemorazione della Medaglia d’Oro al valore militare dell’eroico cittadino manduriano Mar. Ord. Dei Carabinieri Antonio Dimitri.

Saranno presenti alla commemorazione il presidente nazionale ANSI Gaetano Ruocco, il fratello e il nipote del compianto Antonio. Il programma della commemorazione prevede la celebrazione di una Santa Messa in suffragio (alle ore 19, presso la chiesa di San Giovanni Bosco) e successivamente la deposizione di corona d’alloro ai piedi della Targa alla via a lui dedicata.

Presenti alla cerimonia saranno il fratello ed il nipote del compianto Antonio.

La messa sarà celebrata dal cappellano militare dei Carabinieri don Cataldo Letizia insieme a don Dario De Stefano.

«“14 luglio 2000 – 14 luglio 2025”. A venticinque anni dal tragico giorno in cui il cittadino manduriano Antonio Dimitri, Appuntato dell’Arma dei Carabinieri, perse la vita per difendere la collettività, la città di Manduria si stringe nel ricordo e nella gratitudine» si legge in una nota della sezione ANSI di Manduria. «Con coraggio, lucidità e senso del dovere, Antonio sacrificò la propria vita durante un intervento per sventare una rapina a Francavilla Fontana.

Un gesto eroico che gli valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, conferita dal Presidente della Repubblica. In occasione del 25° anniversario, si terrà una cerimonia commemorativa con la partecipazione delle autorità civili, militari e associative, per onorare la memoria di un uomo che ha fatto della legalità e del servizio una missione di vita. Il suo esempio continua a ispirarci».