«A partire da settembre la Cardiologa in convenzione sarà presente nell’ambulatorio dello “Scompenso” tre volte alla settimana»

Riceviamo, e pubblichiamo, un intervento del Pd di Manduria avente per oggetto l’avvio delle attività dell’ambulatorio dedicato allo Scompenso Cardiaco del Giannuzzi. Ecco il testo.
«Abbiamo la necessità di fare chiarezza sul percorso che la Regione Puglia e la ASL di Taranto hanno avviato, sotto la forte spinta del Partito Democratico, a partire dal livello locale, provinciale e regionale e con il coinvolgimento dei rappresentanti dei livelli istituzionali regionali e nazionali, verso il presidio ospedaliero dell’area orientale.
Siamo ben contenti che a distanza di un mese dall’avvio delle attività dell’ambulatorio dedicato allo Scompenso Cardiaco, anche l’onorevole Dario Iaia apprezzi il lavoro sin ora svolto dalla Regione Puglia e dalla ASL Taranto; infatti nel percorso di riattivazione del reparto di Cardiologia del Marianna Giannuzzi, dopo la nomina del primario, vi è stato un impegno costante e continuo da parte del Partito Democratico affinché il management della ASL trovasse una soluzione alla grave carenza di medici, che affligge tutto il territorio nazionale, finalizzata alla riapertura della degenza di cardiologia.
In questo percorso, al fine di dare risposte alle esigenze di sanità pubblica, e nello specifico per i pazienti cardiopatici, una prima soluzione trovata e che avvia il percorso di interazione tra la sanità territoriale e ospedaliera e riesce a dare risposte agli utenti è stata quella di incardinare due liberi professionisti specialisti di cardiologia in convenzione con la ASL che vengono a prestare servizio per un giorno alla settimana presso il presidio ospedaliero Marianna Giannuzzi di Manduria.
Questo percorso è stato già avviato dal mese di maggio ed ha già dato ottimi risultati, in termini di risposta alle esigenze dei pazienti ed al reparto di cardiologia diretto dal direttore di struttura complessa Giovanna Rodio, ufficialmente nominata dalla ASL, circa un anno fa e che ad oggi vede come unico responsabile di reparto. Non sono state attribuite pertanto altre tipologie di nomina di responsabilità.
A partire da settembre la Cardiologa in convenzione sarà presente nell’ambulatorio dello “Scompenso” tre volte alla settimana e di questo vogliamo fortemente ringraziare il direttore generale della ASL di Taranto Colacicco e il direttore medico del presidio ospedaliero di Manduria Farilla, per la disponibilità ad accogliere le nostre continue segnalazioni di criticità e la ricerca di soluzioni alle stesse, l’impegno costante e l’attenzione profusa sin ora verso l’ospedale di Manduria.
Il Partito Democratico di Manduria continuerà nel percorso intrapreso per dare risposte alle esigenze del territorio».
PD Manduria

Condividi