venerdì 05 dicembre 2025


13/07/2025 08:12:52 - Manduria - Attualità

Il programma della serata prevede momenti di grande impatto simbolico e affettivo: dall’ingresso solenne dei diplomandi ai video che ripercorreranno le tappe della vita scolastica, dalla consegna dei diplomi e del tradizionale “tocco”, che suggellerà con l’iconico lancio dei cappelli la conclusione di un percorso di studi e l’inizio di nuove avventure

Il liceo De Sanctis Galilei di Manduria si prepara a celebrare la terza edizione della Graduation Ceremony, la cerimonia di consegna dei diplomi che lunedì 14 luglio, alle ore 20.30 nel giardino della sede Galilei, riunirà studenti, famiglie e docenti in un evento che unisce emozioni, tradizione e futuro.

In grande spolvero il giardino della sede Galilei di via Sorani, trasformato per l’occasione in un elegante teatro all’aperto, con angolo bar per tutti gli invitati. Dopo settimane di intenso lavoro, gli studenti del liceo, veri protagonisti e registi della serata, definiscono gli ultimi dettagli di quella che si conferma una delle manifestazioni più attese dell’anno scolastico. Nell’ambito dei laboratori co-curriculari PNRR - Dm19/20224 "A scuola è meglio”, curati dai docenti Antonella Caputo, Federica Lacaita, Francesco Prudenzano, Maria Luisa Tomaselli, ogni aspetto  dell’organizzazione, dalla logistica alla comunicazione, dall’allestimento alla regia tecnica, è curato dagli studenti, per i quali la Graduation diventa una preziosa occasione di apprendimento esperienziale e di crescita personale.

Il programma della serata prevede momenti di grande impatto simbolico e affettivo: dall’ingresso solenne dei diplomandi accompagnati dall’Inno d’Italia, ai video che ripercorreranno le tappe della vita scolastica, al discorso del rappresentante d’istituto Manuel Vozza, fino alla consegna dei diplomi e del tradizionale “tocco”, che suggellerà con l’iconico lancio dei cappelli la conclusione di un percorso di studi e l’inizio di nuove avventure. La cerimonia sarà arricchita dalle presentazioni dei progetti che hanno caratterizzato l’ultimo anno scolastico e dagli intermezzi musicali dal vivo curati dall’Orchestra del liceo De Sanctis Galilei, diretta dalla prof.ssa Giovanna Caforio.

«Ogni anno la Graduation Ceremony ci ricorda quanto sia prezioso accompagnare i nostri ragazzi in un cammino che li rende non solo più preparati, ma più consapevoli di sé e del mondo – commenta la dirigente Maria Maddalena Di Maglie - È un momento di festa e insieme di grande responsabilità educativa, perché celebrare un traguardo significa anche spronare ciascuno a mettere a frutto i propri talenti e a credere nelle proprie possibilità. È così che la scuola diventa un vero laboratorio di cittadinanza attiva, creatività e crescita personale.»

La serata si concluderà con i ringraziamenti e i saluti, in un clima di gioia e condivisione che coinvolgerà tutta la comunità scolastica e cittadina. La Graduation Ceremony del De Sanctis Galilei, che già lo scorso anno ha visto oltre 600 presenti, si conferma così un appuntamento di grande valore formativo e simbolico, capace di lasciare un segno nei cuori di studenti e famiglie.