venerdì 05 dicembre 2025


15/07/2025 09:03:44 - Manduria - Attualità

I controlli proseguiranno senza sosta anche nelle prossime settimane, con l’impiego di fototrappole, sopralluoghi mirati e incroci di dati anagrafici e tributari

Prosegue con determinazione l’attività della Polizia Locale di Manduria per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale. Nell’ambito delle operazioni di monitoraggio e vigilanza ambientale, sono già state elevate 240 sanzioni amministrative nei confronti di cittadini responsabili di comportamenti illeciti, contrari alle regole di civile convivenza e al decoro urbano.

L’attività, tuttavia, non si ferma: i controlli proseguiranno senza sosta anche nelle prossime settimane, con l’impiego di fototrappole, sopralluoghi mirati e incroci di dati anagrafici e tributari. In tal senso, sono già in corso ulteriori accertamenti volti a verificare la regolare iscrizione ai tributi comunali (TARI in particolare) da parte dei trasgressori e di altri soggetti potenzialmente non in regola.

«L’abbandono dei rifiuti – dichiara il Comandante della Polizia Locale Umberto Manelli – non è solo un atto di inciviltà, ma rappresenta un danno per l’intera comunità. È nostro dovere, come Corpo di Polizia Locale, garantire il rispetto delle norme e tutelare l’ambiente e il decoro della nostra città. Le attività di controllo proseguiranno in maniera costante e capillare».

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a collaborare attivamente, segnalando episodi sospetti e conferendo correttamente i rifiuti secondo quanto previsto dal regolamento comunale. Solo con il contributo di tutti è possibile costruire una Manduria più pulita, vivibile e rispettosa dell’ambiente.

(foto d'archivio, ndr)