In programma anche una lezione del dottor Fontana sui comportamenti, sulle peculiarità e sulle abitudini della fauna selvatica presente nell’area protetta

Nuovo appuntamento venerdì 18 luglio, dalle ore 18.30, presso la Casa del Parco - Masseria Marina, dove il dottor Patrizio Fontana riaccenderà l’entusiasmo di tanti piccoli esploratori, futuri custodi della biodiversità, con una vera e propria lezione all’aria aperta durante la quale descriverà comportamenti, peculiarità ed abitudini della fauna selvatica presente nell’area protetta.
Seguirà la visita all'Orto Botanico Regionale, custode della memoria vegetale della Puglia: un patrimonio recuperato e preservato per valorizzare la ricca biodiversità del territorio.
A seguire la liberazione di numerosi esemplari riabilitati grazie alle cure fornite dagli esperti del Centro Territoriale di prima accoglienza fauna selvatica omeoterma, incardinato nelle Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino Orientale, in collaborazione con l’Osservatorio faunistico regionale
La serata si chiuderà con una piccola degustazione di prodotti tipici locali.
L’evento è realizzato dalle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, grazie alla collaborazione con il GAL Terre del Primitivo, nell’ambito del Piano di Azione Locale “Il museo diffuso delle Terre del Primitivo” – Programmazione PSR Puglia 2014/2020 – e si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie e secondarie degli 11 Comuni del comprensorio, portato avanti dal 2023 al 2025, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale.
Il principio che guida queste azioni è chiaro: “Conoscere per tutelare”. Solo attraverso la conoscenza diretta e approfondita del proprio ambiente si può generare un legame forte e duraturo tra comunità e natura.
Un percorso che tocca temi fondamentali come la tutela della biodiversità, l’alimentazione sostenibile, il recupero e riuso, lo stile di vita lento e lo sviluppo sostenibile.
Iniziativa finanziata dal GAL Terre del Primitivo nell'ambito dell'Intervento A 1.1 “Laboratorio permanente sull’identità locale per la realizzazione del Museo Diffuso delle Terre del Primitivo e sviluppo delle azioni di sensibilizzazione per un territorio ecosostenibile” - SSL GAL Terre del Primitivo - PSR 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2

Condividi