giovedý 07 dicembre 2023

31/08/2010 12:36:30 - Maruggio - Cultura

I complimenti unanimi al giovane regista manduriano Mirko Dilorenzo

 
In un incantevole angolo del Salento, fra vigne di ricercato Primitivo e ulivi secolari, sono iniziate, in questi giorni, le riprese del film breve “Il signor H”, tratto dalla sceneggiatura “Roulette” di Fabio Ferretti De Virgilis, vincitrice del concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”, promosso dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe e da Alessandro Contessa, per conto della società di produzione cinematografica “Bunker Lab”.
Film (diretto dal giovane regista manduriano Mirko Dilorenzo) e cast (spiccano i nomi di Alessandro Haber, Nico Cirasola, Mingo De Pasquale, Catena Fiorello, Dante Marmone e Carlo Bruni) sono stati presentati ieri mattina nella suggestiva cornice del relais “Le Fabriche” sulla strada provinciale Maruggio-Torricella.
«E’ un’operazione culturale che ha come obiettivo quello di valorizzare le giovani risorse locali e le loro intelligenze» ha spiegato il direttore generale della BCC di San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma, «con l’obiettivo di favorire la discussione su temi ritenuti fino a poco tempo fa ostici ma con i quali siamo costretti a confrontarci».
E non è un caso se per girare questo “corto” («Una storia aspra, come spesso è la vita, ma che ha in sé la capacità di reagire tipica dell’uomo: un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale»), è stato scelto uno dei lembi più belli della provincia jonica: Maruggio, il suo centro storico e la sua campagna ricca di profumi e sapori.
«La Puglia si sta trasformando sempre più in un set per le riprese di tanti film» ha ricordato Alessandro Haber, attore protagonista del film breve. «Una terra fantastica, con posti (come quello che ci sta ospitando) magnifici».
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’assessore al Marketing Territoriale di Maruggio, Alfredo Longo («Molti conoscono il mare di Campomarino. Questa è invece un’occasione, che non abbiamo esitato un attimo a sposare, per promuovere anche il nostro centro storico e le nostre bellezze architettoniche»), la scrittrice e conduttrice televisiva Catena Fiorello (la sorella di Rosario è la protagonista femminile), Nico Cirasola, Mingo e il regista Mirko Dilorenzo.
Il trailer di questo corto sarà presentato, il primo ottobre, al Taranto Finanza Forum. L’intero film breve, invece, sarà proiettato, per la prima volta, al Torino Film Festival (dal 26 novembre al 4 dicembre).








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora