venerdì 05 dicembre 2025


25/07/2025 17:45:30 - Provincia di Taranto - Attualità

Durante l’ultima giornata di raccolta, sono state acquisite 30 unità di sangue, che si aggiungono alle 242 già raccolte nei precedenti appuntamenti

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra ASL Taranto e Marina Militare a sostegno della raccolta di sangue sul territorio. Si è appena concluso, presso lo stabilimento Elioterapico Sottufficiali e Graduati della Marina Militare in località San Vito, il ciclo estivo delle donazioni iniziato lo scorso mese di giugno.

Durante l’ultima giornata di raccolta, sono state acquisite 30 unità di sangue, che si aggiungono alle 242 già raccolte nei precedenti appuntamenti. In totale, sono state quindi 272 le unità raccolte grazie all’impegno del personale militare: 42 all’interno dell’ospedale militare e le restanti mediante l’utilizzo dell’Autoemoteca del Centro Trasfusionale del Santissima Annunziata.
L’iniziativa si inserisce nel piano di raccolte straordinarie promosso dalla direzione strategica di ASL Taranto per far fronte al fabbisogno di sangue nel periodo estivo, quando le scorte tendono fisiologicamente a ridursi. Il supporto prezioso è giunto ancora una volta dalla Marina Militare, che ha risposto con tempestività e generosità, mettendo a disposizione sedi, personale, donatori e strutture logistiche.