venerdì 05 dicembre 2025


28/07/2025 07:48:35 - Manduria - Attualità

In programma la presentazione del libro “Vieni e cambiami la vita” di Asia Pichierri e l’intervento di Lina Al Bitar, autrice di origini libanesi

Dopo il successo riscosso da “Libri (in)chiostro”, la mini rassegna organizzata da Asia Pichierri, San Pietro in Bevagna si prepara per ospitare il seguito di questa estate in mezzo alle pagine: è “Libri sul mare”, un progetto nato nel 2020 con l’obiettivo di unire l’amore per il mare pugliese alla passione per la cultura.

La serie di eventi ha preso il via lo scorso 10 luglio nel convento degli Agostiniani di Manduria, creando lo scenario perfetto per una discussione con Giorgia Lepore, creatrice del personaggio letterario (da poco anche televisivo) di Gerri Esposito. L’archeologa e scrittrice pugliese ha raccontato la bellezza di vedere trasformata un’idea della propria mente in un universo reale, visibile a tutti grazie anche alla serie con Giulio Beranek e Valentina Romani in onda su Rai1.

A seguire, il chiostro delle Servite ha ospitato la voce poetica del manduriano Gregorio Mariggiò, che ha trasportato i presenti in un’atmosfera intima ed emozionante grazie alla lettura di alcune poesie tratte dalla sua silloge d’esordio, “Trucioli di matita”.

“Libri sul mare è sempre stato il mio sogno più grande” racconta l’organizzatrice. “Ci ho lavorato per anni, incontrando diverse difficoltà e porte chiuse. Fino a quando il Comune di Manduria non ha ascoltato le mie idee, seduti a un tavolo, e ha deciso che poteva nascerne qualcosa di bello”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Manduria e dall’assessorato alla Cultura, si aprirà il prossimo 7 agosto con la presentazione di “Vieni e cambiami la vita” di Asia Pichierri, una commedia romantica per chi ama i vecchi film d’amore e le ballate rock anni ‘80. Modera Laura Dimitri, cantautrice e conduttrice televisiva; intermezzo musicale a cura di Gloria Nocera e accompagnamento del musicista Claudio Rollo, protagonista di questi 4 incontri con l’autore.

Questo viaggio si concluderà con Lina Al Bitar, autrice di origini libanesi, che diffonderà un messaggio di resilienza e speranza attraverso la voce di “Laila figlia dei Cedri e del Mare”.