«Gli onorevoli e senatori facenti parte del governo (ed anche quelli all’opposizione), eletti nelle Terre del Primitivo, non hanno nulla da dire?»

Riceviamo, e pubblichiamo, un interessante intervento di Cosimo Cavaliere avente come oggetto i parchi eolici. Ecco il testo.
«La IV Commissione della Regione Puglia presieduta da Francesco Paolicelli, si è occupata della tematica riguardante gli impianti eolici e fotovoltaici previsti nell’area della tutela Primitivo di Manduria DOP.
…………. Per conto dell’assessorato allo Sviluppo Economico, è intervenuto il dirigente della Sezione transizione energetica Francesco Corvace, il quale ha spiegato che il Consiglio dei Ministri (ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 7 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale in merito al progetto presentato dalla società Yellow Energy S.r.l. per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica, denominato ‘Contrada Sparpagliata, Donne Masi e Tostini’ costituito da 19 aerogeneratori con una potenza complessiva di 154 MW, nei territori di Erchie, Avetrana, Torre Santa Susanna, Manduria e San Pancrazio Salentino.
Pertanto, si è giunti ad avviare il procedimento per l’approvazione dell’intervento a seguito delle delibere del Consiglio dei ministri che sostituiscono ad ogni effetto il provvedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA), a seguito di un contradditorio tra il MASE ed il MIC per il rilascio del parere. Pertanto, è possibile avviare il procedimento di approvazione del progetto definitivo ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità.
Da parte del dirigente Corvace è stato chiarito che non ci sono più strumenti e quindi rimedi per le Amministrazioni dissenzienti, in quanto lo strumento dell’art. 14 quinquies della legge 241 del 90′ pone rimedio solo per le amministrazioni dissenzienti che lo possono invocare.
Chiara anche la posizione espressa dal dirigente della Sezione autorizzazioni ambientali Giuseppe Angelini, il quale ha specificato che la competenza per i grossi progetti sono statali e la Regione dà un parere che non è vincolante rispetto alla posizione del Ministero dell’ambiente
Gli onorevoli e senatori facenti parte del governo (ed anche quelli all’opposizione), eletti nelle Terre del Primitivo, non hanno nulla da dire?
Al “Forum in Masseria” di Bruno Vespa, qualche giornalista o associazione presente ha chiesto conto di questo al Presidente del Consiglio e ai Ministri presenti?
Ma non è finita quì.
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 127
9 maggio 2025
Il Consiglio dei Ministri si è riunito venerdì 9 maggio 2025, alle ore 15.33 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Il Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 7 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale in merito ai progetti relativi alla realizzazione di quattro impianti eolici e di tre impianti agri-fotovoltaici localizzati nel territorio della regione Puglia. Le delibere del Consiglio dei Ministri sostituiscono ad ogni effetto il provvedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA). Di seguito l’elenco degli impianti.
Impianti eolici
- impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica con storage denominato "Sava - Maruggio", costituito da 22 aerogeneratori da 6 MW, per complessivi 132 MW, ed uno storage da 50 MW, per una potenza complessiva di 182 MW, da realizzarsi nei comuni di Erchie, Manduria, Sava, Maruggio e Torricella.
Per cui, ad impianti realizzati, nell’Areale delle Terre del Primitivo ci saranno:
- numero 19 aerogeneratori nei territori di Erchie, Avetrana, Torre Santa Susanna, Manduria e San Pancrazio Salentino (società Yellow Energy S.r.l. di San Marzano di San Giuseppe)
- numero 22 aerogeneratori da realizzarsi nei comuni di Erchie, Manduria, Sava, Maruggio e Torricella (società Red Energy di San Marzano di San Giuseppe).
Totali Torri Eoliche 41! Dal bellissimo impatto Ambientale e Paesaggistico
Tenendo conto delle Torri Eoliche e degli Impianti Fotovoltaici già installati, e delle ulteriori richieste di impianti sia Fotovoltaici che Eolici (in via di autorizzazione ai Ministeri interessati), proporrei di cambiare la denominazione:
“Areale Terre del Primitivo” in “Areale Energie Rinnovabili”
Mi viene in mente la canzone di Franco Battiato:
“Povera Patria, schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame, che non sa cos’è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno, e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Cosimo Cavaliere

Condividi