venerdì 05 dicembre 2025


02/08/2025 17:41:33 - Provincia di Taranto - Attualità

Un incontro che unisce divulgazione scientifica e sensibilizzazione, per promuovere la cultura della prevenzione nello sport

 

Lunedì 4 agosto, alle ore 18:30, la biblioteca comunale “Elena dell’Antoglietta” di Fragagnano ospiterà l’incontro “Calcio & Encefalopatia Traumatica Cronica (CTE)”, promosso nell’ambito del progetto Fuori dalle Righe – Pagine di Sport, a cura del CSI – Comitato Provinciale di Taranto.

Un’occasione per riflettere insieme sui rischi neurobiologici connessi alla pratica sportiva, con particolare attenzione ai traumi cranici nel calcio.

L’appuntamento nasce dal libro omonimo curato da Michele Perniola, docente di Educazione Fisica e specialista in Scienze e Tecniche dello Sport, con i contributi di Rodolfo Lisi e di Simone Cigni, medico ortopedico. Interverrà Angelo Scarati, amministratore CSI Taranto e dottore in Scienze e Tecniche dello Sport. Modera Michele Caramia, presidente CSI Taranto.

Un incontro che unisce divulgazione scientifica e sensibilizzazione, per promuovere la cultura della prevenzione nello sport e rendere più consapevoli atleti, famiglie, allenatori e operatori del settore.

L’incontro si colloca nell'ambito del progetto “Fuori dalle righe – La lettura a voce alta e nello spazio pubblico”, sostenuto da una rete di realtà attive sul territorio: i Comuni di Fragagnano e Maruggio, Pro Loco Fragagnano APS, Kairos, Instill, Noi e Voi onlus, CSI Taranto e Mediterraneo cooperativa sociale onlus.

Fuori dalle righe promuove la lettura come esperienza viva, condivisa e inclusiva, portandola fuori dai luoghi tradizionali e rendendola occasione di incontro e crescita collettiva.

Per info: 389 4499946