venerdì 05 dicembre 2025


04/08/2025 09:08:50 - Manduria - Attualità

E’ stata organizzata dalle associazioni Hardwave e Dinamica, in collaborazione con Lo Scivolo e con White and Blu

Ieri le associazioni Hardwave e Dinamica, in collaborazione Lo Scivolo e con White and Blue, hanno presentato la prima edizione di “Niente limiti, solo orizzonti”, una giornata dedicata alla mototerapia rivolta ai ragazzi diversamente abili sia del territorio che a quelli in vacanza nelle nostre località balneari.

A rispondere all’invito sono stati una ventina di ragazzi, alcuni dei quali provenienti dalle associazioni del territorio come “Same Road” della parrocchia San Giovanni Bosco e dalla nascente “Anfass” a Manduria. Guidati dai piloti esperti, nonché dai campioni nazionali di moto d’acqua Giuseppe Risolo e Daniele Dalemmo, i ragazzi hanno cavalcato le onde del mare entusiasti e felici di cimentarsi in qualcosa di decisamente nuovo che magari difficilmente potrebbero fare nella vita di ogni giorno.

L’iniziativa sul territorio leccese conta già diverse edizioni con un seguito notevole da parte dei ragazzi che sentono sempre più il bisogno di misurarsi in quello che solitamente “solo” gli altri possono fare.

Il valore dell’inclusione richiede un lavoro comunitario dove non solo gli addetti ai lavori sono chiamati a prodigarsi a creare situazione per le fasce più deboli, ma tutta la collettività, tutti gli ambiti devono sentirsi vocati all’aiuto e alla considerazione dell’altro senza sentimento di pietismo, ma di unità, di uguaglianza e rispetto.

Gli organizzatori, ritenendosi soddisfatti di questa prima edizione, sono già proiettati al prossimo anno con la speranza che possa diventare un appuntamento e una certezza dell’estate lungo le nostre coste.