venerdì 05 dicembre 2025


08/08/2025 09:38:22 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

In programma laboratori, mostre, musica dal vivo e performance artistiche, food & wine d’eccellenza del territorio

Grottaglie si prepara ad accogliere la prima edizione del Festival della Ceramica, in programma l’8 e 9 agosto, organizzato dall’associazione Nura, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e i ceramisti grottagliesi, trasformando il suggestivo Quartiere delle Ceramiche in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

Botteghe aperte, laboratori, mostre

Musica dal vivo e performance artistiche
Food & Wine d’eccellenza del territorio

Un viaggio nella bellezza che vive tra le mani degli artigiani e tra le strade di una città che profuma di storia, arte e tradizione.

Tra le attività in programma, particolare attenzione sarà riservata all’inclusività e all’accessibilità:
un laboratorio esperienziale dedicato anche a persone con disabilità sarà curato da Torniamo del maestro Fabio Lenti e Giuseppe Fasano.

L’attività si terrà presso La Terrazza della bottega del maestro Giuseppe Fasano, in una location appositamente allestita e nello spazio antistante per garantirne piena accessibilità.

Durante il laboratorio, Fabio Lenti utilizzerà il tornio a pedale, offrendo ai partecipanti un'esperienza immersiva nella lavorazione della ceramica.

Sarà inoltre possibile visitare la storica bottega del maestro Giuseppe Fasano, caratterizzata dalla presenza di antiche fornaci ancora oggi perfettamente conservate.

Torniamo APS è un’associazione che non solo promuove l’artigianato artistico, portando l’arte ceramica in Italia e all’estero in location di prestigio, ma pone anche particolare attenzione all’inclusione e al benessere. Attraverso la ceramicoterapia, l’associazione porta la ceramica nei centri diurni della provincia jonica e in strutture sanitarie, rendendo l’arte uno strumento di cura, espressione e socialità.