venerdì 05 dicembre 2025


14/08/2025 18:59:20 - Provincia di Taranto - Attualità

Il festival si configura come una vera e propria festa della lettura en plein air, un evento corale pensato come polifonia di voci, narrazioni e testimonianze che si alterneranno nel corso della serata

 

Si terrà domenica 17 agosto, alle ore 20:30 presso i giardini Carducci di Fragagnano, una nuova e attesa edizione del Frag.Menti Book Festival, il festival ideato dalla Pro Loco di Fragagnano, con l’obiettivo di arricchire il panorama culturale locale e promuovere, in modo coinvolgente, la cultura della lettura all’interno della comunità.

Il nome del festival riflette pienamente la sua anima: uno spazio dove territorio, creatività e cultura si intrecciano, generando un’esperienza collettiva di riflessione, espressione e condivisione. Realizzato in collaborazione con il Comune di Fragagnano - assessorato alla Cultura, nella persona di Lucia Traetta e la casa editrice umbra Bertoni, il festival si configura come una vera e propria festa della lettura en plein air, un evento corale pensato come polifonia di voci, narrazioni e testimonianze che si alterneranno nel corso della serata, offrendo al pubblico uno sguardo ampio e coinvolgente sulla produzione letteraria contemporanea.

Frag.Menti Book Festival mira, inoltre, a valorizzare i talenti locali, offrendo spazio non solo a scrittori e autori, ma anche ad artisti e musicisti, attraverso performance, esposizioni e momenti dedicati all’arte e alla musica. Protagonisti di quest’edizione: Giovanni Buccoliero con le sue poesie tratte dalla raccolta Quercia 2025; Francesca Garibaldi con Coserelle; Luigi Resta con Pensiero umano, intelligenza artificiale; Lorenzo Tomaselli con Volevo dirvi che…; Lilly De Siati con Tessute sul telaio del tempo; Alessandra Minervini, con Stellario e poi ancora le autrici Emanuela Monda e Antonia D’Eri Viesti, edite da Bertoni Editore. 

l festival vedrà la partecipazione della casa editrice umbra Bertoni, con il suo editore Jean Luc Bertoni e della libreria Mondadori di Mesagne. A rendere ancora più speciale la serata, le musiche del maestro Cristian Marino e del maestro Carmine Fanigliulo, la partecipazione del gruppo lettura Ipazia della biblioteca comunale e la mostra Frag.Menti d’Arte, curata dalla prof.ssa Anna Rosaria Piccione, con opere di ben venti artisti locali:  Aprile Agostino, Campanella Lucrezia, Contaldo Ciro, Chiloiro Chiara, De Santis Angela, Di Summa Raffaella, Liuzzi Cinzia, Manigrasso Elena, Massaro Angela, Miccoli Martina, Pagliara Antonio, Panessa Mara, Pentassuglia Francesco, Piccinni Gianluca, Piccione Anna Rosaria, Rossetti Giuseppe, Tomaipitinca Emidio, Traetta Lucia, Valleri Gianluca, Vitale Giuseppe. La mostra sarà arricchita da un’appendice speciale dedicata a Federico Fellini, in un affascinante dialogo tra parola scritta, immagine e immaginazione.

“Un festival letterario in una piccola comunità come la nostra non è solo un evento culturale: è un’occasione preziosa per creare legami, generare confronto e dare voce alle storie che abitano il territorio. In un tempo in cui l’attenzione sembra sfuggire, la lettura e l’incontro con gli autori ci aiutano a riscoprire il valore della parola, della riflessione e della condivisione. È così che una comunità cresce, coltivando bellezza, consapevolezza e partecipazione” ha dichiarato Nunzia Digiacomo, presidente della Pro Loco di Fragagnano.

Per info:389 4499946