venerdì 05 dicembre 2025


14/08/2025 19:49:27 - Avetrana - Appuntamenti

«“Fricennu Mangiannu” non è altro che un’esposizione, una sfilata, una mostra di odori, sapori, colori, suoni e tradizioni del Salento»

L’associazione “Giostra dei Rioni San Francesco d’Assisi” di Avetrana, dopo le quattro serate del 5, 6, 7 e 9 agosto dedicate alle gare dei quattro rioni (Castello, Saraceno, San Francesco, San Martino) e il grande corteo con figuranti in abiti storici e lo spettacolo con canti, danze e combattimenti, immerso in uno scenario d’inizio Rinascimento, ripropone il tanto atteso evento “Fricennu Mangiannu”, giunto alla diciannovesima edizione.

La data fissata come ogni anno rimane quella del 16 agosto alle ore 21. Un appuntamento fisso da molti atteso poiché porta con sè la condivisione rivelante e contagiosa di numerosi partecipanti, che, da ben diciannove anni, gremiscono piazza Veneto Veneto di Avetrana.

«L’evento nasce con l’obiettivo di riunire tutta la popolazione del posto e dei territori limitrofi nonchè turisti proventi dalle diverse regioni italiane e Paesi stranieri, che attraverso l’appuntamento estivo di “Fricennu Mangiannu” possono assaporare con la degustazione di piatti tipici, musica, canti e danze popolari come la “Pizzica”, le tradizioni che caratterizzano il territorio salentino» afferma in una nota il presidente dell’associazione “La giostra dei rioni”, Carlo Scarciglia.

«“Fricennu Mangiannu” non è altro che un’esposizione, una sfilata, una mostra di odori, sapori, colori, suoni e tradizioni del Salento.

I piatti tipici preparati e serviti durante l’evento sono i più ricercati, conosciuti e degustati, come il pesce fritto, purè di fave con contorno di friggitelli, legumi, polpette di carne, verdure fritte in pastella, pettole, frittelle.

Inoltre, conta di un angolo con braceria dove vengono preparati gustosi panini con salsiccia e wurstel accompagnati da buon vino nostrano.

I gruppi musicali che quest’anno animeranno e accompagneranno “Fricennu Mangiannu” saranno i “Provvisorio Popolari” una band di cinque elementi e gli “Alla Bua” gruppo musicale che porta l’energia della musica salentina».