venerdì 05 dicembre 2025


18/08/2025 18:57:50 - Avetrana - Appuntamenti

Protagonista di questa edizione sarà il cantastorie salentino P40, che con ironia e poesia intreccia parole e note capaci di raccontare la vita quotidiana e le radici del territorio

Torna ad Avetrana l’appuntamento estivo con la rassegna “Griot – Storie di Cantastorie”, giunta quest’anno alla sua venticinquesima edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Avetrana con il patrocinio del Comune e inserita nel cartellone del Salento Folk Festival 2025, si terrà mercoledì 20 agosto, alle ore 20:30, nella suggestiva piazzetta della chiesa Madre. L’ingresso è libero.
Il termine griot richiama la figura del cantastorie africano, custode di memoria e tradizioni. Da qui prende spunto la rassegna avetranese, che ogni anno offre al pubblico uno spazio di narrazione popolare, musica e convivialità.
Protagonista di questa edizione sarà il cantastorie salentino P40, che con ironia e poesia intreccia parole e note capaci di raccontare la vita quotidiana e le radici del territorio.
La serata sarà arricchita da:
• una mostra d’arte a cura di Pasquale Scarciglia;
• una mostra fotografica “Alla riscoperta delle Tradizioni” Feste patronali in tour di Piercarmine Masilla
• le aperture straordinarie della chiesa Madre, del torrione, delle cappelle e del museo della casa contadina;
• degustazioni di prodotti tipici locali.
L’evento rientra nel programma itinerante del Salento Folk Festival, giunto alla sua settima edizione, che tocca diversi comuni della provincia di Taranto con spettacoli e iniziative volte a valorizzare la musica, le tradizioni e i giovani talenti del territorio.
“Griot – Storie di Cantastorie” conferma così la propria identità di rassegna che intreccia arte, cultura e memoria, trasformando Avetrana in un palcoscenico a cielo aperto.