Dalla verifica amministrativa sarebbe emerso che non sarebbero state saldate le spettanze a due calciatori. Ma a noi risulta il contrario

U. G. Manduria Sport ancora beffato: in Eccellenza ripescato il Maglie. Il suo posto, in Promozione, viene preso dal Taviano.
Dalla verifica amministrativa sarebbe emerso l’U. G. Manduria non avrebbe regolarizzato le vertenze con due propri tesserati entro il termine ultimo del 24 luglio. A noi, da indiscrezioni, risulterebbe il contrario: il 24 luglio sarebbero partiti i due bonifici.
In ogni caso, se queste pendenze non sarebbero state saldate, come mai l’iscrizione al campionato di Promozione è stata accettata?
Questo il comunicato integrale della Figc pugliese.
«Il Consiglio Direttivo ha preliminarmente preso atto della nota della segreteria generale della FIGC (Prot. n. 4309 del 12 agosto 2025), con la quale è stata formalizzata l’iscrizione al Campionato Regionale di Eccellenza della società TARANTO 2025 S.S.D. A R.L., ratificata in data 13 agosto 2025. La neonata Società jonica entra così ufficialmente a far parte della competizione come 19ª squadra partecipante al torneo apicale.
In ottemperanza a quanto disposto dal Comunicato Ufficiale n. 23 del 7 agosto 2025, e al fine di assicurare un regolare avvio del torneo con un format equilibrato e completo, il Consiglio Direttivo ha successivamente stabilito di procedere al completamento dell’organico portandolo a 20 squadre, come nella passata stagione sportiva.
A tal fine, esaminate le graduatorie di merito pubblicate sul Comunicato Ufficiale n. 15 del 25 luglio 2025, il Consiglio Direttivo ha deliberato il ripescaggio della Società A.S.D. A. TOMA MAGLIE, che subentra alla U.G. MANDURIA SPORT. Quest’ultima società, infatti, pur collocata in posizione di precedenza nella graduatoria di merito, non ha regolarizzato entro il termine perentorio del 24 luglio 2025 le vertenze pendenti con due propri tesserati, perdendo così il diritto al ripescaggio. La società messapica mantiene comunque la possibilità di partecipare al campionato regionale di propria competenza, ovvero quello di Promozione.
Il posto lasciato libero dalla società A.S.D. A. TOMA MAGLIE viene occupato dalla società A.S.D. FOOTBALL TAVIANO, che aveva formalizzato una regolare richiesta di ripescaggio al campionato superiore e risultata idonea sulla base delle stesse graduatorie richiamate nella delibera che sarà pubblicata sul comunicato ufficiale odierno.
Infine, per consentire al TARANTO 2025 di allineare la propria preparazione a quella delle altre squadre iscritte al campionato regionale di Eccellenza, il Consiglio Direttivo ha deliberato il rinvio d’ufficio della prima giornata di campionato che vedrà impegnata la società jonica. Tale gara sarà recuperata entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di inizio del campionato regionale di Eccellenza, confermata per domenica 31 agosto 2025 per tutte le altre partecipanti».

Condividi